Il Concorso per l’a.s. 2016/17, promosso da Articolo Novantanove ed ANP, presenta la peculiarità di poter realizzare un nesso fra alternanza scuola lavoro ed educazione allo sviluppo sostenibile.

Si propone, infatti, di orientare le giovani generazioni ad un approccio progettuale per uno sviluppo equo e sostenibile dei propri territori, dando un impulso a potenzialità non ancora espresse con una loro ideazione e progettazione di impresa. Saranno utilizzati, allo scopo, anche i saperi ed i vissuti acquisiti nel percorso di alternanza scuola-lavoro (legge n.107/2015), e verranno sperimentate metodologie e strumentazioni capaci di far meglio rilevare, comprendere, valutare le criticità della realtà in cui vivono.

L’ iniziativa ha avuto il patrocino di Ministero dell’Ambiente, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ANCI, Unioncamere, Fondazione CON IL SUD, Tavolo di Coordinamento del Forum MyBES.   

Il Bando del Concorso è pubblicato sul sito www.losviluppolocalechevorrei.it

Prevede attestati e premi in denaro per i primi tre progetti classificati, rispettivamente di  1.000,00 – 750,00 – 500,00 euro da destinare all’acquisto di app  e  di  e-book, di cui l’ 80% assegnato agli studenti ed il 20%  ai docenti-tutor.

 

Considerata la rilevanza dei sopravvenuti eventi della II Conferenza Nazionale sulla Educazione Ambientale e della Settimana UNESCO per L’Educazione allo sviluppo sostenibile, il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione al VI Concorso “Lo Sviluppo locale che vorrei: equo e sostenibile” è fissato al 30 novembre.

 

Di seguito i dettagli degli eventi.

II Conferenza Nazionale EDUCAZIONE AMBIENTALE – STATI GENERALI DELL’AMBIENTE Roma, Museo MAXXI, 22-23 novembre 2016

La Conferenza affronta i temi legati alla protezione dell’ambiente alla luce delle sfide poste dai Governi e dalla società civile, in un’ottica di educazione ambientale e di crescita consapevole.

Nella prima giornata sarà organizzato un BarCamp che permetterà ai partecipanti di condividere e apprendere nozioni in un ambiente libero e aperto al confronto, di parlare di progettualità ed idee e di avanzare proposte concrete. 

Durante la seconda giornata, partendo dalle conclusioni delle discussioni dei tavoli di lavoro del BarCamp, la Conferenza proporrà il programma e gli impegni dei responsabili istituzionali nel medio e lungo periodo in tema di Educazione Ambientale.

Sarà, inoltre, presentata e sottoscritta la Carta di Roma sull’Educazione Ambientale e sullo Sviluppo Sostenibile.

E’ prevista la partecipazione dei Ministri dell’Istruzione Stefania Giannini e dell’Ambiente Gian Luca Galletti.

 

21-27 novembre 2016

Settimana UNESCO per L’Educazione allo sviluppo sostenibile

“La navicella spaziale Terra nei flutti dell’instabilità climatica. Cosa possono fare le nostre città?”.

 

Per maggiori informazioni visitare il sito www.losviluppolocalechevorrei.it.