La Autumn General Assembly di Esha (European School Heads Association) quest’anno si è svolta in Italia, a Siracusa, nelle giornate del 13 e 14 ottobre scorso. In questa occasione l’organizzazione della sessione di lavoro è stata curata organizzata e gestita da ANP. 

Come si conviene nei prestigiosi consessi internazionali dell’Esha, anche durante i due giorni serrati dei lavori assembleari tenutisi a Siracusa, le delegazioni hanno scambiato esperienze, visioni e punti di vista per la creazione di nuove idee sulla dirigenza, sulla politica scolastica nonché sulle recenti innovazioni e ricerche in ambito educativo e didattico. I 37 capi di istituto provenienti da tutti i paesi europei e i 10 osservatori provenienti dalle strutture provinciali siciliane di Anp sono stati accolti in apertura dell’assemblea dal Presidente dell’ANP Giorgio Rembado e da Pinella Giuffrida, presidente della struttura Anp di Siracusa e responsabile di Esha Italy. 

In apertura dei lavori il presidente Rembado ha illustrato ai membri del Board Esha le finalità statutarie e le attività di ANP, nonché ruolo e funzioni del dirigente scolastico in Italia.

Lucy Pistritto, dirigente dell’I.C. Paolo Orsi di Siracusa ha illustrato il sistema scolastico italiano e risposto alle molte domande dei presenti.

Proprio in occasione della Autumn General Assembly di Esha, l’Anp ha festeggiato il trentennale della sua fondazione insieme ai delegati stranieri al presidente regionale di Anp ed ai presidenti delle sezioni territoriali siciliane.

Il tema di grande suggestione e di rilevante attualità sul quale sono stati incentrati i lavori è stato il modello teorico delle “Open Schools for Open Societies” (O.S.O.S.). Grazie alle buone prassi realizzate in Olanda sul modello  innovativo dell’open schooling,  si è voluto lanciare un programma di implementazione e disseminazione di buone prassi del suddetto modello e di ulteriore validazione dei suoi presupposti da realizzarsi anche attraverso scambi di esperienze professionali e di job shadowing  tra docenti e dirigenti scolastici a livello europeo.

La preside Giuffrida alla conclusione dei lavori, è stata eletta quale membro dell’executive board di Esha.

La prossima General Assembly di Esha si svolgerà in Olanda nel mese di giugno.

 

A breve pubblicheremo i materiali della sessione di studi.