Sull’ipotesi di CCNL siglata in data 8 febbraio 2018 abbiamo già espresso un primo parere all’indomani della firma.
Riteniamo utile ribadire che si tratta solo di un’ipotesi di contratto!

Le previsioni ivi contenute sono prive di efficacia e, quindi, improduttive di effetti giuridici fino alla sottoscrizione definitiva del CCNL che avverrà solo al termine di un complesso iter procedurale di controllo e alla conseguente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. 
L’ANP ricorda che i contratti integrativi d’istituto già eventualmente sottoscritti sono pienamente efficaci e che, qualora la trattativa sia ancora in corso, devono essere applicate le regole al momento vigenti secondo il noto principio tempus regit actum.
Ciò vale anche per tutte le altre fattispecie contrattuali (ferie, permessi e quant’altro) che continuano ad essere disciplinate dal vecchio CCNL come novellato da interventi legislativi sopraggiunti.
In altre parole, fino alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del testo del contratto, nulla di nuovo sotto il sole!
L’ANP si impegna a fornire ai colleghi iscritti schede informative ed esplicative delle nuove regole, modelli utilizzabili e personalizzabili, nonché specifiche attività di formazione nei territori.