Si è tenuto oggi, presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il previsto incontro fra il Ministro e le organizzazioni sindacali rappresentative della dirigenza scolastica. Al centro dell’incontro il tema degli obblighi vaccinali e, in particolare, gli adempimenti a carico dell’amministrazione scolastica, problema che l’ANP aveva posto con grande risalto, con il supporto dei pediatri e di insigni giuristi.
A seguito dell’incontro, il Presidente dell’Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola (ANP), Antonello Giannelli, ha espresso piena soddisfazione per la presa di posizione del Ministro Bussetti sul non ritenere responsabili i dirigenti scolastici in caso di autocertificazioni non veritiere.
“Il Ministro ci ha garantito che le eventuali responsabilità connesse ad autocertificazioni non veritiere ricadranno esclusivamente sugli autori delle stesse” ha dichiarato il presidente Giannelli. “Ribadiamo la posizione da noi già espressa nei giorni scorsi relativamente all’obbligo di vaccinazione ed al rischio di ammettere nelle scuole i bambini non vaccinati.
Naturalmente, finché resta in vigore l’attuale legge sugli obblighi vaccinali, per garantire la tutela della salute di tutti i bambini ed in particolare di quelli immunodepressi, dovranno essere effettuati i controlli previsti dall’art 71 del DPR 445/2000.
Ritengo che si debbano accettare le autocertificazioni solo ed esclusivamente laddove le ASL non siano in grado di rilasciare le certificazioni, circostanza che i genitori dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità.”
Giannelli ha concluso dichiarando “sono soddisfatto del tono disteso dell’incontro e della volontà del Ministro di pianificare una serie di successivi incontri tecnici, per garantire un buon avvio dell’anno scolastico.”