L’ANP ha partecipato oggi, presso la sede dell’ARAN, al quarto incontro della trattativa per il rinnovo del CCNL dell’area istruzione e ricerca.
La nostra delegazione ha chiesto, in apertura, quale fosse l’orientamento dell’ARAN circa l’adeguamento della posizione parte fissa per i Dirigenti delle scuole e l’utilizzo di tutte le risorse disponibili (quelle messe a disposizione dalla L. 205/2017 e quelle assicurate dalla L. 107/2015). Questo era, infatti, il nodo rimasto irrisolto durante l’incontro del 13 settembre 2018. L’ARAN ha dichiarato di non aver ancora assunto alcuna decisione in merito e che su tale questione sta elaborando una proposta da presentare nelle prossime sedute.
L’incontro è proseguito con l’esame della proposta, redatta dall’ARAN, contenente gli articoli della parte comune a tutti i dirigenti all’area e relativa al tema del rapporto di lavoro.
In corso di seduta si è esaminata, in particolare, la proposta relativa alla disciplina delle assenze retribuite.
Abbiamo analizzato la disciplina dei congedi per le donne vittime di violenza, dei congedi dei genitori, dell’aspettativa per il ricongiungimento con il coniuge che presti servizio all’estero, delle assenze per malattia e delle assenze in caso di gravi patologie richiedenti terapie salvavita, degli infortuni sul lavoro e delle malattie dovute a causa di servizio.
Si è inoltre analizzata la disciplina delle previsioni contrattuali in caso di unioni civili e quella relativa alla formazione.
L’ANP ha poi evidenziato la necessità di rafforzare, tramite il contratto, la pubblicità e la trasparenza nelle procedure previste dalla legge in merito al conferimento e alla revoca degli incarichi dirigenziali.
Nei prossimi incontri – il primo è stato fissato per il giorno 8 ottobre 2018 – saranno esaminati gli articoli concernenti le responsabilità disciplinari, le relazioni sindacali, le specificità delle singole sezioni e il trattamento economico.
Terremo tempestivamente informati i colleghi di tutti gli sviluppi della negoziazione.