L’ANP ha partecipato oggi al quinto incontro presso l’ARAN per il CCNL dell’area Istruzione e Ricerca, durante il quale si è affrontato il tema delle responsabilità disciplinari.
Sono stati oggetto di discussione i principi generali della responsabilità disciplinare e la distinzione tra responsabilità disciplinare e responsabilità dirigenziale; gli obblighi del dirigente e le sanzioni; il codice disciplinare; la sospensione in corso di procedimento disciplinare; la sospensione cautelare in caso di procedimento penale e il rapporto tra procedimento disciplinare e procedimento penale; la determinazione concordata della sanzione; la reintegrazione in servizio in caso di illegittimo licenziamento e la possibilità di indennità supplementare.
L’ANP ha ribadito che le materie disciplinate in via esclusiva dalla legge non possono essere oggetto di contrattazione e questo vale anche per gli aspetti non retributivi della valutazione dei dirigenti, strettamente correlata alla responsabilità dirigenziale.
L’ANP ha sottolineato che è necessario non perdere tempo e concludere la negoziazione in tempi brevissimi, affrontando e risolvendo la questione delle risorse disponibili per realizzare in modo deciso, seppur progressivo, l’adeguamento retributivo della posizione di parte fissa, così come stabilito dalla L. 205/2017.
L’ARAN presenterà una bozza aggiornata di proposta contrattuale entro il 20 ottobre.
Il prossimo incontro si terrà giovedì 11 ottobre 2018 e sarà dedicato alla sezione scuola e agli aspetti peculiari della dirigenza della scuola.
Terremo aggiornati i colleghi su tutte le novità.