Anche quest’anno ANP partecipa al JOB&Orienta, salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in Fiera a Verona da giovedì 29 novembre a sabato 1 dicembre 2018.
In occasione dell’evento, il Presidente ANP Antonello Giannelli interverrà all’evento organizzato da ANPAL Servizi, che si terrà nella giornata di venerdì 30 novembre:

  •  “L’alternanza cambia… ma non va in vacanza. Esperienze e proposte per percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento”, presso la sala Vivaldi dalle ore 14.00 alle ore 17.30

 
Per tutta la durata della manifestazione docenti e dirigenti potranno incontrare i colleghi dell’ANP, ricevere materiali, consulenze ed informazioni presso lo stand ANP – DIRSCUOLA n. 243 padiglione 6 (PERCORSO ARANCIONE)
Inoltre, sabato 1 dicembre 2018 presso la Saletta Formazione Docenti 1 dalle ore 14.30 alle ore 15.30, si svolgerà il workshop a cura dell’ANP sul tema ‘LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI NEL DECRETO LEGISLATIVO 62/2017‘.
 
Promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, l’evento vede come titolo per questa sua ventottesima edizione ”DALLA CITTADINANZA AL LAVORO. Promuovere i diritti, formare competenze, garantire opportunità” a sottolineare l’urgenza di una scuola che sempre più sappia educare alla cittadinanza e insieme orienti e formi al lavoro, ma pure il ruolo del lavoro come elemento sostanziale, non solo formale, di cittadinanza.
Da sempre JOB&Orienta è promotore del dialogo e di un efficace raccordo tra mondo della scuola e della formazione e sistema economico-produttivo: un dialogo che oggi più che mai ha bisogno di essere rinnovato e rinforzato, alla luce dell’evoluzione del contesto come dei cambiamenti imposti dai più recenti scenari economici e sociali. Per garantire una migliore occupazione giovanile e, allo stesso tempo, per sostenere la ripresa di alcuni settori del made in Italy – dal comparto della moda al turismo, all’agroalimentare – che necessitano di nuove figure professionali e chiedono competenze aggiornate.
La parte espositiva è suddivisa in due aree tematiche: una dedicata al dialogo e confronto tra aziende e operatori su specifici temi (“Area Focus“) quali Smart Working, Generare Valore – strumenti di innovazione sociale, Turismo e AgriFood Innovation, e l’altra destinata ai giovani (“Arena delle idee“), dove si terranno incontri di approfondimento sul tema dell’Alternanza Scuola-Lavoro, “Progetti Digitali – IeFP”, “ITS Academy Veneto”, “The Game” e l’impatto dell’evoluzione digitale sulla vita di tutti i giorni e molto altro ancora.
Il tutto sarà animato dalle scuole di ristorazione che – nelle tre giornate, nell’area “Avamposto del gusto“ – presenteranno le ricette dei prodotti che cucineranno per gli ospiti in visita allo stand, realizzando anche dei veri e propri Cooking Show.
L’ ingresso è gratuito. E’ possibile registrarsi attraverso il sito www.joborienta.info e per stampare il biglietto direttamente da casa per saltare la coda.
 
Sito: www.joborienta.info
Facebook: www.facebook.com/joborienta
Twitter: @job_orienta
Instagram: @joborienta