FESTIVAL EUROPEO ON STAGE 

Science on Stage Europe si rivolge a insegnanti di ogni ordine di scuola, dall’infanzia alle superiori o a esperti di didattica e comunicazione delle scienze che operano con studenti di ogni ordine e grado, accomunati dal desiderio di migliorare l’insegnamento della scienza in maniera motivante ed efficace.
 
In Italia Science on Stage a livello europeo fa parte dell’organizzazione „Science on Stage Europe“ che coinvolge 32 stati europei. L’associazione intende raccogliere quanto di meglio, di innovativo e di stimolante si propone in Europa per il rinnovamento della didattica nel campo delle scienze sperimentali.
 
Per un insegnante, e il suo Istituto, è una grande opportunità di arricchimento professionale potersi incontrare con i migliori colleghi di tutta Europa.
Questa possibilità è offerta, agli insegnanti STEM di ogni ordine e grado, dal Festival europeo Science on Stageche nel 2011 si è svolto a Copenhagen, nel 2013 a Slubice (Polonia), nel 2015 a Londra, nel 2017 a Debrecen (Ungheria), e quest’anno si terrà a Cascais (Portogallo) dal 31 Ottobre al 3 Novembre 2019. Più di 400 insegnanti di materie scientifiche, selezionati da 32 paesi europei, si incontreranno presentando progetti e scambiandosi esperienze.
Le idee nate in seno al festival vengono poi diffuse a livello europeo tramite materiali didattici, corsi di aggiornamento per insegnanti, borse di studio e workshops.
 
Anche una delegazione di insegnanti italiani verrà selezionata per partecipare a questo evento.
La scadenza per inviare la propria richiesta è il 31 gennaio prossimo.
Tutte le informazioni e il bando sono disponibili al sito www.science-on-stage.it
 
Al link https://www.youtube.com/watch?v=5G2StoZYorg si trova un servizio, girato dalla RAI per “Super-Quark”, al Festival europeo di Science on Stage del 2017, a Debrecen (Ungheria), che in pochi minuti offre una presentazione sintetica ed efficace di questi eventi.