L’ANP, associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola, organizzazione sindacale maggioritaria dei dirigenti delle istituzioni scolastiche, denuncia con una lettera ai Ministri Bussetti e Salvini, come già fatto a maggio e luglio 2018, il grave problema della sicurezza nelle scuole.
Il problema della sicurezza nelle scuole è di estrema gravità: una media di 44 crolli all’anno, una scuola su quattro con manutenzione inadeguata, oltre il 41% delle scuole si trova in zona sismica 1 e 2 e solo il 12,3% delle scuole presenti in queste aree risulta progettato o adeguato alla normativa tecnica di costruzione antisismica. La metà delle scuole non ha mai ricevuto dall’ente proprietario il certificato di idoneità statica, di collaudo statico, di agibilità e di prevenzione incendi. Gli impianti elettrici sono completamente a norma in meno di un’aula su quattro e soltanto nel 15% delle palestre e nel 9% delle mense. Nel 18% delle scuole a più piani, non sono presenti scale di sicurezza, né vi sono uscite di sicurezza sui corridoi.
Antonello Giannelli, Presidente Nazionale ANP spiega che : “E’ urgente intervenire destinando agli Enti locali proprietari risorse economiche commisurate ai necessari interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici per adeguare il patrimonio edilizio scolastico alle normative vigenti. In assenza di un piano di interventi, la questione della sicurezza delle scuole si riduce ad un improduttivo rituale di controlli e sanzioni, gravoso soprattutto per i dirigenti delle scuole”.
Continua ad essere emblematica la vicenda dell’adeguamento degli edifici scolastici alla normativa antincendio: decorso inutilmente l’ennesimo termine per la messa a norma (31 dicembre 2018) resta solo l’obbligo per i dirigenti delle scuole di contenere il rischio attraverso misure meramente organizzative che non eliminano, però, le pesanti carenze strutturali e rischiano di produrre effetti solo temporanei e non risolutivi.
Milioni di famiglie, studenti e lavoratori aspettano soluzioni.
 
LETTERA ANP AI MINISTRI SULLA SICUREZZA DEGLI EDIFICI SCOLASTICI_pdf