#afiancodelcoraggio è un progetto volto a raccogliere storie di vita realmente accadute raccontate da mariti, figli, fratelli, compagni di scuola, amici che abbiano vissuto accanto ad una persona con emofilia. Il premio ideato da Roche è finalizzato a far conoscere bisogni e desideri delle persone con emofilia e dare sostegno e valore a chi vive al loro fianco. Dal racconto vincitore sarà tratto uno spot che sarà proiettato nelle sale cinematografiche italiane.
Le due precedenti edizioni sono state dedicate ai tumori femminili e alla sclerosi multipla e hanno avuto l’onere di ricevere la Medaglia del Presidente della Repubblica. Il tema di questo concorso è l’emofilia, malattia rara che colpisce i bambini e viene trasmessa principalmente dalla madre, portatrice sana della patologia genetica, sulla quale a volte ricade anche il peso psicologico oltre a quello di caregiver. Proprio per questo al concorso possono partecipare solo uomini, per portare alla luce storie quotidiane che possano essere un esempio virtuoso e rafforzare il collante sociale, cercando di far sentire la donna meno sola.
Il concorso è rivolto quindi ai nonni, ai padri, ai fratelli, ai parenti, ma anche ai compagni di scuola e agli amici ai quali si cheide di raccontare la loro quotidianità a fianco di un minore con emofilia.
Possono candidare il proprio racconto solo i ragazzi di sesso maschile, maggiori dei quattordici anni sul sito www.afiancodelcoraggio.it, entro il 31 gennaio.
Guarda il video promozionale qui
Lettera ai dirigenti scolastici