In data 8 marzo l’ANP ha partecipato ad un incontro al MIUR   sulle procedure per la selezione del personale scolastico da inviare all’estero. Il MIUR ha precisato che sono pervenute 163 domande on line di Dirigenti scolastici, 2.800 di docenti e 171 di personale ATA.
Nessun dirigente ha presentato domanda cartacea o integrazioni fuori dall’istanza on line; la distribuzione delle domande tra le lingue è la seguente: 124 inglese, 36 francese, 19 spagnolo, 20 tedesco.
L’ANP ha chiesto all’Amministrazione di procedere a un attento monitoraggio delle domande attualmente bloccate dal sistema per verificare con precisione i casi di eventuale non ammissione al colloquio, così come di indicare agli ammessi – nelle comunicazioni individuali – il punteggio raggiunto in sede di valutazione titoli.
Le 6 commissioni esaminatrici – già nominate – si insedieranno verso la fine di marzo e procederanno ai colloqui – previo esame dei titoli, attribuzione dei punteggi e elenco dei candidati ammessi – secondo una griglia comune di valutazione per garantire l’omogeneità.
Su domanda dell’ANP circa un’eventuale pubblicazione di quadri di riferimento sui contenuti essenziali nei macro ambiti del colloquio, il MIUR ha precisato che tale procedura non è prevista, ma che il colloquio sarà specificamente mirato a verificare il livello di conoscenza sui principali aspetti del funzionamento delle scuole italiane all’estero, le reali motivazioni e, in particolare, le competenze linguistiche possedute.
L’ANP terrà al corrente i soci delle successive informative che saranno rese dopo l’insediamento delle Commissioni.