È stato pubblicato il D.M. 183/2019:  importanti novità sull’individuazione dei Presidenti di Commissione e sulla nomina dei commissari esterni per l’Esame di Stato del Secondo Ciclo. Il Decreto recepisce la decisione assunta dal TAR Lazio del 30 luglio 2018 che consente ai dirigenti delle istituzioni scolastiche del I ciclo l’accesso alla funzione di presidente degli esami di Stato conclusivi del II ciclo. Questo importante risultato è giunto a seguito della vertenza giudiziaria promossa dall’ANP al TAR  Lazio che si è pronunciato con l’annullamento della C.M. 4537 del 16/03/2018con valore erga omnes, nella parte in cui era stato introdotto il divieto di presentare domanda. (Sentenza TAR LAZIO).  Accogliamo con soddisfazione la nuova posizione assunta dal Miur che accoglie una richiesta che ANP ha, da sempre, avanzato.
Il decreto prevede l’adozione di azioni formative specifiche finalizzate a garantire il corretto svolgimento delle funzioni di presidente. L’ANP ha chiesto, durante l’incontro al Ministero, di porre particolare attenzione all’organizzazione dei percorsi formativi rivolti ai Presidenti di commissione al fine di garantire un’omogenea modalità operativa sul territorio nazionale, anche alla luce dei cambiamenti che interesseranno il nuovo esame di Stato. Questo DM è un ulteriore tassello utile all’attuazione del Dlgs. 62/2017 per ciò che attiene l’esame di Stato del secondo ciclo.
Per un approfondimento delle principali novità introdotte dal decreto vi rimandiamo al: DOCUMENTO TECNICO ANP DM 183/2019 ESAMI DI STATO