Il Consiglio dei Ministri, nella seduta di ieri 11 giugno 2019, ha autorizzato il Ministro per la pubblica amministrazione ad esprimere parere favorevole rispetto all’ipotesi di CCNL area istruzione e ricerca 2016-2018, sottoscritta insieme all’Aran dall’ANP e dalle altre organizzazioni sindacali rappresentative in data 13 dicembre 2018.

L’ipotesi di CCNL, dopo aver superato il vaglio prima del MEF, quindi del Dipartimento della Funzione Pubblica, passa ora all’esame della Corte dei conti.

L’ANP sottolinea la necessità che questo ulteriore passaggio avvenga nei tempi più rapidi: dopo sei mesi circa dalla sottoscrizione dell’ipotesi, infatti, chiediamo che il percorso di certificazione si concluda in tempo utile per consentire la sottoscrizione definitiva del CCNL prima dell’estate. Si tratta di rendere finalmente effettiva la perequazione della parte fissa della retribuzione di posizione dei dirigenti delle scuole rispetto a quella degli altri dirigenti dell’area, primo importante passo nel percorso verso la piena equità retributiva.

L’ANP continuerà a tenere informati i colleghi di tutti gli ulteriori esiti.