Unico in Italia ed in Europa, il Museo del Risparmio è un laboratorio multimediale di educazione economico-finanziaria che propone una vasta gamma di percorsi e laboratori didattici per le scuole di ogni ordine e grado.

L’obiettivo è di avvicinare gli studenti ad argomenti apparentemente complessi in modo interattivo, innovativo e divertente, utilizzando video 3d, documentari, interviste, animazioni teatrali, videogames. Un vero e proprio unicum la sala Risparmiare, che ospita una collezione di oltre 1600 salvadanai provenienti da tutto il mondo, di epoche, forme, materiali e dimensioni diverse.

Scarica l’offerta didattica completa 

 Il Museo del Risparmio è diventato anche itinerante grazie al progetto itinerante  SAVE Sostenibilità, Azione, Viaggio, Esperienza che ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza delle giovani generazioni sui temi dell’EDUCAZIONE FINANZIARIA e della SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE ed è completamente gratuito per le scuole di ogni ordine e grado.

La 2° edizione del SAVE tour durerà circa 6 mesi, da ottobre 2019 ad aprile 2020, e farà tappa in 6 regioni (PIEMONTE, LIGURIA, SARDEGNA, SICILIA, CALABRIA e CAMPANIA) e ben 21 città diverse, per un totale di quasi 2000 km di viaggio.

Protagonista del progetto, dedicato principalmente alle SCUOLE, è il ‘Discovery Truck’, un camion allestito per proiettare contenuti multimediali e offrire laboratori didattici elaborati dal Museo del Risparmio.