Nel 2020 saranno due gli appuntamenti con l’ottava edizione di aMare Leggere, il Festival della letteratura per ragazzi sul mare. La prima partenza del viaggio letterario organizzato dalla rivista Leggere:tutti in collaborazione con la compagnia di navigazione Grimaldi Lines, l’ANP, la Bimed (Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo) e l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona è in programma sabato 29 febbraio (ritorno martedì 3 marzo), la seconda sabato 21 marzo (ritorno martedì 24 marzo).
Il programma è in via di definizione e, come nelle sette precedenti edizioni, coinvolgerà scrittori, poeti, attori di cinema e teatro, giornalisti, fotografi. Sono già arrivate conferme della partecipazione di importanti ospiti,  tra cui: lo scrittore Eraldo Affinati, finalista al Premio Strega; il giornalista di Repubblica Massimo Lugli, con una decina di successi all’attivo, che presenterà il suo nuovo libro “Il giallo Pasolini”; lo scrittore Valerio Varesi, autore di gialli e polizieschi;  Viola Ardone, che quasi sicuramente tornerà ad aMare Leggere, per presentare il suo libro “Il treno dei bambini”, in testa alle classifiche; la scrittrice albanese Irma Kurti; la giovane scrittrice di origine libanese Leyla Khalil, impegnata nel sociale.
Ideato da Leggere:tutti nell’ambito delle sue iniziative di promozione della lettura, il viaggio toccherà la rotta Civitavecchia-Barcellona-Civitavecchia proponendo, sia all’andata sia al ritorno, un ricco programma all’insegna di incontri con gli scrittori, laboratori di scrittura, fotografia, giornalismo, proiezioni di film, spettacoli teatrali, giochi. Possibilità di realizzare progetti di Alternanza scuola lavoro e coinvolgimento degli studenti nel programma
L’obiettivo che si prefigge Leggere:tutti è far crescere l’interesse per i libri associando l’emozione del viaggio a momenti di approfondimento e di dibattito in modo di coinvolgere il più possibile i ragazzi.
La quota di partecipazione è di 220 euro per studente (in cabina interna tripla/quadrupla, pasti a bordo inclusi) con l’ospitalità per un accompagnatore ogni 15 studenti per la prima partenza (29 febbraio-3 marzo 2020) e di 235 euro per la seconda (21-24 marzo 2020). È anche possibile, con un lieve supplemento di prezzo, effettuare visite guidate e altre attività a Barcellona.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0644254205 – e-mail info@leggeretutti.it  www.leggeretutti.it