Alla vigilia dell’esame di Stato 2020 – evento che, quest’anno più che in passato, rappresenta un traguardo importante per gli studenti e per l’intero sistema educativo – l’ANP augura buon lavoro a tutto il personale coinvolto.

Nonostante le evidenti difficoltà che stiamo vivendo, le commissioni potranno svolgere in presenza il loro lavoro – e i ragazzi rientreranno a scuola per l’appuntamento che ne decreta l’ingresso nel mondo degli adulti – grazie all’impegno silenzioso e costante dei dirigenti scolastici, dei docenti e di tutto il personale ATA.

Si tratta di un risultato tutt’altro che scontato fino a qualche settimana fa: lo sforzo di tutti è stato enorme, come il lavoro che ancora ci attende. Anche questa volta la scuola, grazie al senso dello Stato di Presidenti e Componenti di commissione, ha saputo dare al Paese una risposta di alto spessore civile.

Gli ambienti scolastici, infatti, sono luoghi di assembramento per antonomasia: in essi, il ripristino dell’attività in presenza durante il perdurare dell’epidemia è molto più complicato che in altri settori. Di questo, e della instancabile attività svolta, siamo particolarmente grati ai dirigenti e ai loro diretti collaboratori.

L’ANP, come sempre, sarà a fianco dei colleghi che affronteranno con grande responsabilità questo importante impegno e offrirà tutto il supporto eventualmente necessario.

Buon lavoro a tutti.