Il 15 settembre 2020 alle ore 17 si è tenuto l’incontro in videoconferenza con la direzione Generale per il personale scolastico del Ministero dell’istruzione, rappresentata dal Dott. Davide D’Amico, dedicato alla presentazione delle Linee operative sul “Piano di formazione e valutazione dei dirigenti scolastici neoassunti a.s. 2020-2021”, di prossima emanazione.

Tali linee riportano gli aspetti sostanziali presenti in quelle utilizzate lo scorso a.s. con alcune modifiche legate all’emergenza epidemiologica, alle novità normative (modalità esclusivamente online delle attività di accompagnamento e di formazione, elaborazione del Piano di formazione dei docenti in presenza del nuovo curricolo di Educazione civica, modifica della valutazione degli alunni della scuola primaria dovuta al DL 22/2020) e alla diffusione delle competenze e della cultura digitali.

Le iniziative per l’a.s. 2020 – 2021 hanno il loro fondamento nel D.M. 10 ottobre 2019 n. 956 che ne indica le finalità fondamentali in: “sviluppare, rafforzare e verificare le competenze professionali del dirigente scolastico, osservate nell’azione svolta presso le istituzioni scolastiche di assegnazione”.

Le attività di accompagnamento (25 ore) si svolgeranno in modalità online sincrona e asincrona con la collaborazione di dirigenti scolastici con funzione di tutor individuati dal Direttore generale dell’USR tra i dirigenti in servizio (“verrà data preferenza ai dirigenti scolastici con particolare professionalità e comprovata capacità di affrontare l’emergenza COVID”) in un rapporto numerico, di norma, di 1 a 1, data la complessità del momento.

Le attività di formazione (50 ore), parimenti online, saranno organizzate per gruppi non superiori a 25 dirigenti e avranno carattere operativo e laboratoriale, faranno riferimento al profilo del dirigente secondo quanto definito dal D.M. 956/2019 e tratteranno dell’Area dell’ordinamento scolastico, di quella giuridico-amministrativa e di quella professionale e formativa.

Vengono indicati i criteri e le modalità per la valutazione del periodo di formazione e prova con la definizione del processo valutativo, della documentazione da produrre da parte del dirigente e la tempistica (cronoprogramma delle attività).

L’Anp ha raccomandato il rispetto puntuale del cronoprogramma, con la nomina in tempi rapidi dei tutor da parte dei direttori degli USR per evitare di lasciare soli i colleghi nel difficile inizio dell’anno scolastico, vista anche l’emergenza nella quale ci muoviamo. Già in tempi “normali” affrontare le attività organizzative iniziali è complesso (basti pensare all’apertura delle relazioni sindacali, ai problemi legati alla sicurezza, alla revisione del PTOF, alla predisposizione del Programma annuale).  

L’ANP ha poi espresso apprezzamenti positivi per l’attenzione posta, nella formazione dei dirigenti, agli aspetti strumentali della professione e agli approfondimenti sui cambiamenti normativi riguardo alla valutazione e al curricolo dell’Educazione civica in relazione al Piano della formazione dei docenti.

Per quanto riguarda le modalità di gestione di tutto il processo che porterà alla valutazione del periodo di prova dei dirigenti scolastici, l’ANP ha insistito perché sia fatta particolare attenzione alla scelta dei tutor, per la loro fondamentale funzione di supporto allo sviluppo professionale dei colleghi e di elaborazione della “relazione dettagliata comprensiva del parere istruttorio (favorevole/non favorevole) circa il superamento del periodo di prova”. Per questo sarà necessario curare la loro formazione, come previsto dal cronoprogramma, particolarmente sugli aspetti di contenuto, oltre che formali.