Italiascuola.it ha organizzato due corsi di formazione destinati, in particolare, ai Dirigenti scolastici soci ANP. Gli argomenti sono stati selezionati sulle base delle richieste pervenute. L’accesso per i soci ANP è gratuito e la formazione si può seguire sia in diretta che registrata.

Istruzione parentale e studio a casa in tempo di Covid 

27 ottobre 2020  Orario: 15.00 – 17.30

Formatore: Avv. Laura Paolucci

In tempo di Covid stiamo assistendo a un forte aumento delle richieste da parte delle famiglie di attivare l’istruzione parentale per i propri figli o di prevedere lo studio da casa in caso di assenze prolungate. Quali procedure deve attivare la scuola per la gestione di queste istanze? Quali sono gli aspetti giuridici fondamentali di cui occorre tener conto?

Con il corso proposto, l’Avv. Laura Paolucci risponderà a questi ed altri interrogativi, indicando ai dirigenti scolastici delle possibili modalità operative nel rispetto delle normative vigenti.

Per informazioni sul corso e sulle modalità di adesione clicca qui

Procedimenti disciplinari nei confronti dei dipendenti: tutto quello che bisogna sapere

29 ottobre 2020  Orario: 9.30 – 12.00

Formatore: Avv. Lorenzo Capaldo

Il corso si propone di illustrare, alla luce della giurisprudenza di legittimità e di merito, la struttura del procedimento disciplinare di competenza del dirigente scolastico. 

L’avv. Lorenzo Capaldo tratterà un’ampia casistica, specificando quali sono le competenze e le responsabilità del dirigente per ogni fase del procedimento disciplinare, dall’istruttoria all’archiviazione.

Per informazioni sul corso e sulle modalità di adesione clicca qui