Progetto AIRC nelle scuole – diffusione della scienza e della ricerca sul cancro, con percorsi di educazione alla salute e alla cittadinanza attiva – a.s. 2020/2021

Promosso dalla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, in collaborazione con il   Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, AIRC nelle scuole è un progetto di educazione alla salute e alla cittadinanza attiva che promuove la diffusione della scienza e della ricerca sul cancro, offrendo attività educational interattive, con materiali didattici e iniziative dedicate.

 La proposta, destinata alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, si articola in materiali e strumenti modulari, con elementi trasversali alle diverse discipline, favorendo un curriculum verticale. Le attività interattive e le proposte ludico-educative offrono differenti approcci metodologici, per agevolare la didattica con pratiche condivise.

 Il sito scuola.airc.it/percorsi-didattici raccoglie gli elementi e le attività del progetto, scaricabili gratuitamente.

 L’offerta formativa è arricchita anche da webinar, che permettono a studenti e docenti di incontrare online ricercatrici e ricercatori, nutrizionisti, divulgatori scientifici ed esperti del mondo della scuola, affrontando le diverse tematiche con esperimenti e stimoli, per un apprendimento attivo.

 L’iniziativa Cancro io ti boccio  con cui la scuola sostiene la ricerca e svolge percorsi di cittadinanza attiva ed educazione civica, coinvolge i giovani in un’esperienza di volontariato con la distribuzione delle Arance della Salute®, della marmellata di arance e del miele di fiori di arancio, promuovendo così l’impegno sociale, il valore della ricerca scientifica e dei corretti stili di vita.

 La prossima edizione dell’iniziativa,  si terrà, a scelta,  nei giorni 29 o 30 gennaio 2021: per le scuole partecipanti,  in palio personal computer con stampanti laser e, per le classi che racconteranno l’esperienza con un video o con una gallery fotografica, la possibilità di vincere altri fantastici premi grazie al contest Cancro io ti boccio si racconta!