Prosegue l’impegno di ANP e Microsoft Edu per affiancare dirigenti scolastici e docenti nell’acquisizione di nuove competenze utili per affrontare questo momento che possiamo definire eccezionale.

Di seguito le prime date di un percorso formativo che di snoderà dal mese di novembre 2020 per arrivare a marzo 2021.

 

19 novembre 2020 ore 17.00-18.30

Organizzare la Didattica Digitale Integrata:

il programma internazionale Showcase School

Durante il webinar approfondiremo l’attività del dirigente scolastico nell’organizzare la transizione dalla didattica in presenza a quella ibrida. Interverranno i dirigenti e responsabili IT delle Showcase School italiane di Microsoft per proporre un inedito percorso di esplorazione di soluzioni digitali, progetti mirati all’inclusione, al monitoraggio dei casi Covid, ambienti scolastici multimediali e spazi per la collaborazione virtuale. Il programma Showcase School mira a connettere le scuole d’avanguardia che hanno avviato un percorso di trasformazione didattica con Microsoft Education. I dirigenti hanno l’opportunità di condividere e scambiare idee sull’innovazione digitale e multimediale presentando le nuove metodologie e strategie tecnologiche. Durante il percorso di trasformazione dell’Istituto Scolastico, il team di Microsoft Education collabora in sinergia nella realizzazione di soluzioni e ricerche volte a stimolare la creatività e la produttività dei programmi didattici.

Saranno presenti:

Licia Cianfriglia, Responsabile partnership e relazioni istituzionali ANP

Alessandra Valenti, Customer Success Manager di Microsoft

Parteciperanno inoltre le Showcase School:

LICEO L. STEFANINI DI VENEZIA MESTRE:

Dirigente:  Mirella Topazio

MIE Expert: Gianni Ferrarese

ISS ANTONIETTI DI ISEO:

Dirigente: Diego Parzani

MIE Expert: Luisa Colosio

IC LOZZO ATESTINO DI VO’ EUGANEO:

Dirigente: Alfonso D’Ambrosio

IC CREMONA UNO DI CREMONA:

Dirigente: Piergiorgio Poli

MIE Expert: Monica Boccoli e Simonetta Anelli

IC TORRACA DI MATERA:

Dirigente: Caterina Policaro

MIE Expert: Massimo Russo

ISIS BASSA FRIULANA DI CERVIGNANO FRIULI:

Dirigente: Oliviero Barbieri

MIE Expert: Paolo di Monte

 

 

26 Novembre 2020 ore 17.00-18.30

La didattica ibrida con le nuove funzionalità di Microsoft Teams per le scuole

L’apprendimento si realizza anche oltre le aule tradizionali e Microsoft offre gratuitamente risorse pensate per supportare i docenti, gli studenti e le famiglie sia nella didattica a distanza che nella didattica ibrida.

In questo webinar approfondiremo le novità legate all’utilizzo di Microsoft Teams che consentono a studenti e insegnanti di sperimentare nuove modalità di coinvolgimento e interazione. Una parte dell’evento sarà dedicato ad illustrare le modalità di gestione nell’interfaccia di amministrazione di Teams.  Gratuito per le scuole e le università e incluso nel piano Office 365 A1, Microsoft Teams trasforma l’ambiente di classe in virtuale con la possibilità di condividere compiti, file e conversazioni in un unico luogo virtuale accessibile da cellulare, tablet o PC, via App o browser.

 

Saranno presenti:

Licia Cianfriglia, Responsabile partnership e relazioni istituzionali ANP

Alessandra Valenti, Customer Success Manager di Microsoft

Gabriele Tansini, Microsoft Engineer

Michele Nappa, Microsoft Customer Engineer

18 dicembre 2020 ore 17.00-18.30

Social Emotional Learning: la didattica delle emozioni

Le emozioni guidano l’attenzione e l’apprendimento. Il modo in cui ci percepiamo influenza la nostra capacità di imparare.” Marc Brackett, Yale Center per l’Intelligenza Emotiva

 

L’apprendimento sociale ed emotivo (SEL) è parte integrante dell’educazione e dello sviluppo umano. SEL è l’approccio secondo il quale tutti, giovani e adulti, acquisiscono conoscenze, competenze relazionali e atteggiamenti per sviluppare comportamenti equilibrati, gestire le emozioni e raggiungere obiettivi personali e collettivi, sentire e mostrare empatia per gli altri, stabilire e mantenere relazioni di supporto e prendere decisioni responsabili e premurose. In questo laboratorio di didattica delle emozioni saranno illustrate le cinque competenze SEL principali, presentando modelli di apprendimento che supportano una equilibrata comunicazione scuola famiglia ed esperienze di collaborazione e gestione delle emozioni positive in classe.  Gli strumenti e le tecnologie Microsoft garantiscono lo sviluppo di questi comportamenti essenziali allo sviluppo dell’apprendimento socio emotivo.

 

Licia Cianfriglia, Responsabile partnership e relazioni istituzionali ANP

Alessandra Valenti, CSM Microsoft: Apprendimento socio-emotivo SEL con gli strumenti Microsoft

Cristiana Pivetta, MIE Expert: Flipgrid come modello di attività SEL in classe

Roberta Trezza, MIE Expert: Il Blocco Appunti della classe come contesto per lo sviluppo delle relazioni significative

Le date del 2021:

  • 14 Gennaio dalle ore 17.00-18.30

 

  • 28 Gennaio dalle ore 16.30-18.00

 

  • 11 Febbraio dalle ore 16.30-18.00

 

  • 25 Febbraio dalle ore 16.30-18.00

 

  • 18 Marzo dalle ore 16.30-18.00

 

Nei mesi di marzo – aprile 2020 sempre in collaborazione con Microsoft Edu l’ANP ha organizzato un ciclo di Webinar per venire incontro alle esigenze, di Dirigenti e Docenti, di approfondire le tematiche legate alla didattica a distanza.

Sul sito ANP sono pubblicate le registrazioni.