Oggi 13 novembre si è svolto in video-conferenza un incontro di informazione con il Ministero dell’Istruzione relativamente alla gestione finanziaria dell’organico Covid. 

Il Direttore Generale, Dott. Greco, ha spiegato che è stata riscontrata una discrepanza tra i costi effettivi per unità di personale calcolati da NoiPA rispetto a quelli comunicati agli Uffici scolastici regionali e alle scuole; questo ha determinato casi di sforamento rispetto al budget assegnato. Il dott. Greco ha tuttavia assicurato che le risorse stanziate complessivamente sono sufficienti a coprire gli scostamenti registrati.  

L’Amministrazione procederà a comunicare agli Uffici scolastici regionali le cifre corrette. Le risorse assegnate agli USR rimarranno invariate ma questi dovranno rimodularle con compensazioni, definite “chirurgiche”, tra le scuole che hanno ancora disponibilità di risorse e quelle che, invece, a seguito del ricalcolo delle somme, hanno superato il budget loro assegnato. I contratti stipulati e attualmente in essere potranno proseguire regolarmente. 

L’ANP ha invitato l’Amministrazione a procedere con cautela nell’operazione di rimodulazione delle risorse, sottolineando che, in molti casi, i dirigenti scolastici non hanno attribuito gli incarichi non per il venire meno delle esigenze per cui i posti erano stati richiesti, ma per molteplici motivi tra cui, soprattutto, la difficoltà oggettiva di individuare un destinatario determinata anche dalle disfunzioni del sistema delle GPS. 

In conclusione l’ANP ha chiesto che gli Uffici scolastici regionali procedano ad una attenta ricognizione delle effettive e attuali esigenze di ciascuna istituzione scolastica.