Prima conferenza online del ciclo “Il nostro futuro è nel passato dei grandi” rivolto a tutti gli studenti e studentesse delle Scuole Secondarie di Secondo Grado.

L’Associazione “Prospettive” composta da studentesse e studenti liceali e universitari, in collaborazione con l’ANP e Erickson, propone un ciclo di conferenze rivolto alla scuole secondarie di secondo grado.

Ogni incontro, che si svolgerà durante l’orario curricolare, prevede il coinvolgimento di diversi relatori e relatrici che tratteranno argomenti culturali e di attualità sociale condividendo, attraverso una narrazione personale, una prospettiva sul futuro.

Il primo incontro vedrà come protagonista Fabio Geda, scrittore ed educatore, che nella sua esperienza letteraria ha trattato questioni legate al disagio giovanile e temi come il crescere e l’educare. Ha raggiungo il successo editoriale, sia in Italia che all’estero, con il libro “Nel mare ci sono i coccodrilli” . Nel 2020 pubblica “Storia di un figlio. Andata e ritorno” che racconta gli sviluppi delle vicende narrate nel libro pubblicato nel 2010.

Programma:

 

  • Apre Antonello Giannelli, Presidente ANP – Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola.
  • Introduce Filippo Gomez Paloma, Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università di Macerata; Coordinatore Scientifico e Didattico del progetto nazionale “Prospettive”.
  • Dialogano con Fabio Geda Martina Arricale, studentessa Liceo Mazzarello; Luca Caci, Presidente Ass. Prospettive; Merari Candia Bustamante: Ass. Prospettive.
  • Conclude Francesco Zambotti, Responsabile Area Educazione Erickson.

Per consentire la partecipazione a tutti gli studenti interessati, lo streaming della Conferenza sarà trasmesso sulle pagine Facebook e YouTube di Erickson e dell’Associazione Prospettive.

Tutti coloro che parteciperanno alla diretta, potranno interagire ponendo domande al relatore, inviandole alla pagina Instagram @prospettive.social 

Qualora i dirigenti scolastici lo ritengano interessante il loro Istituto potrà aderire all’iniziativa, compilando ed inviando il modulo al seguente link: http://bit.ly/pcto_scuole. In questo modo, agli studenti del triennio frequentanti l’Istituto che ha aderito, potrà essere riconosciuta l’esperienza delle conferenze nel computo delle ore di P.C.T.O. (ex A.S.L.). Per la conferenza del 22/02 il link del modulo per il riconoscimento è: http://bit.ly/pcto_studenti