L’ANP ha partecipato oggi in videoconferenza all’incontro di confronto sui criteri di conferimento degli incarichi dirigenziali a decorrere dal primo settembre 2021.  

Il Ministero dell’Istruzione, rappresentato dal Direttore Generale Filippo Serra, ha comunicato di avere individuato due criteri. Il primo fa riferimento alla legge 104/1992 che riconosce, ai dirigenti neoimmessi che godono dei relativi benefici, il diritto di precedenza per la scelta delle Istituzioni scolastiche disponibili all’interno della regione di assegnazione. Il secondo criterio, invece, richiamando l’art. 19 del D. Lgs. 165/2001 per l’affidamento degli incarichi da parte dei Direttori Generali degli Uffici Scolastici regionali, terrà in considerazione la posizione in graduatoria dei vincitori e la loro professionalità pregressa.   

Il Ministero ha anche fornito informativa in merito alla ripartizione regionale dei 54 trattenimenti in servizio e alla distribuzione dei posti per regione destinati ai neoassunti.   

Ritenendo che il fattore tempo sia assolutamente determinante, l’ANP ha preso atto con disappunto del fatto che l’Amministrazione, alla data odierna, non abbia ancora attivato l’area di POLIS per le preferenze in merito al ruolo regionale, atto peraltro dovuto in forza del regolamento e del bando del concorso.   

Circa i criteri per il conferimento degli incarichi, atteso il fatto che il primo criterio, previsto dal regolamento e dal bando, continuerà a produrre contenzioso, in merito al secondo l’ANP ritiene ragionevole il contemperamento tra una norma di legge vigente, l’art. 19 del D. lgs.165/2001, e la posizione in graduatoria dei vincitori.  

Abbiamo chiesto, inoltre, che gli USR provvedano all’immediata pubblicazione delle sedi disponibili per le immissioni, dati indispensabili per orientare le preferenze dei vincitori.   

L’ANP ha ribadito dunque l’assoluta urgenza di completare le procedure di immissione in ruolo dei futuri dirigenti scolastici nelle varie fasi previste, attivando l’area dedicata di POLIS ai fini della presentazione delle istanze di preferenza della regione secondo la posizione in graduatoria e per l’attribuzione del ruolo regionale. Entro venerdì 13 agosto tutti i vincitori devono conoscere la regione di destinazione. Successivamente la parola passerà agli USR per il conferimento del ruolo regionale sulla base di precise indicazioni valide per tutti gli Uffici. I vincitori, portatori di esigenze familiari e di vita, devono essere messi in condizione di provvedere ai relativi adempimenti organizzativi.  

L’Amministrazione, al termine della riunione, ha comunicato che intende aprire le funzioni di POLIS nel pomeriggio della giornata odierna: l’area rimarrà attiva fino al termine della giornata di giovedì prossimo. Gli USR saranno invitati a rendere pubblico l’elenco di tutte le sedi disponibili per le immissioni.   

L’ANP continuerà a garantire informazione tempestiva e continua sui successivi esiti.

Immissione in ruolo neodirigenti:

la consulenza delle strutture territoriali per i soci ANP