L’ANP ha partecipato oggi in videoconferenza a un ulteriore incontro con il Ministero dell’istruzione, dedicato al protocollo di intesa per l’attuazione delle misure di sicurezza per l’anno scolastico 2021/2022. Il Ministero ha inviato nel pomeriggio di ieri una bozza di protocollo che tiene conto di gran parte delle proposte di modifica e osservazioni che ANP aveva fatto pervenire nella prospettiva di sottoscrivere il protocollo celermente. 

Il Capo Dipartimento Dott. Jacopo Greco ha dichiarato in premessa che il testo inviato è stato sostituito da un’ulteriore bozza che riporta, in coda, un ampio addendum riguardante gli impegni del Ministero su più fronti. 

L’ANP ha espresso apprezzamento per tale addendum: l’impegno del Ministro a fornire tempestivamente supporto e indicazioni applicative sulle modalità di verifica della certificazione verde, unito a quello di assumere, là dove necessario, una unità di personale amministrativo a tempo determinato in vista del più agevole adempimento della normativa anti-Covid rivelano l’accoglimento delle nostre istanze. Abbiamo tuttavia fatto presente che detta unità di personale occorre solo se sarà possibile accedere alla banca dati delle ASL, sulla falsariga di quanto avviene già per la verifica delle vaccinazioni degli studenti fino a 16 anni. In assenza di tale procedura informatizzata, è evidente che la nostra richiesta andrebbe in direzione del reclutamento straordinario di collaboratori scolastici per ogni plesso. 

L’ANP ha rimarcato la necessità che il protocollo sia coerente con il D.L. 111/2021 nella ferma convinzione del valore della scuola in presenza. Detto valore va coniugato con la tutela della salute del personale scolastico e degli studenti attraverso una chiara e agevole applicazione della normativa sulla certificazione verde e la sempre crescente adesione alla campagna di vaccinazione da parte degli studenti. Diversamente il ritorno alla didattica a distanza, quantomeno in alcune istituzioni scolastiche, sarà inevitabile. 

L’incontro ha rappresentato un ulteriore passo avanti verso un protocollo in grado di garantire concretamente la gestione del prossimo anno scolastico. Attesa la delicatezza della tematica, ci siamo comunque riservati di approfondire il testo fornitoci nell’imminenza della riunione e di esprimere tutte le opportune valutazioni sul documento in vista del prossimo incontro che l’Amministrazione convocherà a breve.   

L’ANP continuerà a lavorare con il senso di responsabilità che le è proprio e che contraddistingue la categoria che rappresentiamo al fine di mettere a disposizione delle scuole, prima possibile, un Protocollo utile per organizzare al meglio la ripresa delle attività scolastiche.
Con la speranza che tale finalità sia davvero condivisa da tutte le sigle sindacali.