Si è svolta oggi, in modalità online, la conferenza di servizio indetta dal Ministero dell’istruzione e alla quale sono stati invitati a partecipare tutti i dirigenti scolastici in servizio. Con tale iniziativa, l’Amministrazione ha inteso fornire ulteriori chiarimenti sulle principali tematiche relative all’avvio dell’anno scolastico 2021/2022 (sicurezza e questioni sanitarie; gestione del personale; organizzazione e gestione delle attività didattiche e formative), con particolare riferimento all’attuazione del D.L. 111/2021, del Piano scuola 2021/2022 (D.M. 257/2021) e del Protocollo di intesa per l’attuazione delle misure di sicurezza del 14 agosto 2021. 

L’ANP condivide alcune delle indicazioni fornite dall’Amministrazione, avendo peraltro già inviato ieri, ai colleghi, analoghi suggerimenti, unitamente alla modulistica del caso e, nello specifico: 

  • decadenza del neoimmesso o del supplente privi di certificazione verde la cui individuazione non è seguita dalla presa di servizio 
  • assenza ingiustificata del docente trasferito/assegnato/utilizzato privo di certificazione verde 
  • sospensione dal servizio dopo quattro giorni di assenza ingiustificata del lavoratore anche non continui 
  • rimborso dei tamponi al solo personale esentato dalla vaccinazione come azione di screening periodico. A tal proposito, l’ANP esprime il suo favore nei confronti di tale ipotesi, frutto di quell’interpretazione, da noi sempre caldeggiata, che è però ben più restrittiva di quanto riportato, sul punto, nel Protocollo MI-OOSS del 14 agosto scorso. Appare, dunque, sempre più evidente la contraddizione tra il testo del Protocollo e le azioni da mettere in campo, ribadite durante l’odierna conferenza di servizio. L’ANP invita i colleghi ad attenersi esclusivamente alle indicazioni fornite dal Ministero con Nota 18 agosto 2021, n. 900. 

Esprimiamo, invece, forti perplessità in merito ad altri argomenti trattati durante la conferenza e che hanno suscitato, tra i colleghi, forti incertezze: 

  • la possibilità di esigere, previa espressa previsione nel DVR, l’esibizione della certificazione verde da parte di persone non in servizio presso le scuole. Tale affermazione confligge con l’inesistenza, alla data odierna, di norme che estendano quanto imposto al personale scolastico ad altre categorie di cittadini. D’altra parte, lo stesso Garante della Privacy si è espresso oggi chiaramente sulla questione, ribadendo il rispetto del principio di necessità e fornendo ulteriori precisazioni, come si evince dal parere 
  • l’attribuzione, al dirigente scolastico, della competenza a irrogare la sanzione amministrativa prevista per il mancato possesso e/o esibizione della certificazione verde in assenza di espressa previsione di legge al riguardo 
  • l’asserita sufficienza, ai fini della loro risoluzione in caso di regolarizzazione da parte del titolare sospeso per mancata esibizione del Green Pass, dell’inserimento, nei relativi contratti di supplenza, di una clausola di risoluzione espressa mentre resta insoluto il problema della mancata individuazione del termine del contratto stesso (imposta dall’art. 41 del CCNL di comparto). 

Quasi tutti i dirigenti scolastici, in attesa di precisazioni indispensabili per la gestione del nuovo anno scolastico, hanno seguito la conferenza di servizio. 

A fronte di alcune indicazioni chiare, ve ne sono state altre che hanno generato confusione tra i colleghi, eludendo aspetti importanti sui quali continueremo a chiedere delucidazioni. 

L’ANP supporterà costantemente i colleghi e fornirà, come sempre, tutti gli strumenti gestionali e interpretativi utili per organizzare al meglio le principali attività.