Premio Nobel per la fisica al prof. Parisi, Antonello Giannelli Presidente nazionale ANP così commenta: “Il premio Nobel attribuito al prof. Giorgio Parisi riempie di orgoglio e speranza l’Italia dedita alla scienza che, con passione e competenza, lavora nei laboratori, nelle università e nelle scuole, malgrado la cronica penuria di finanziamenti e l’assenza di un vero sistema meritocratico”.
Continua il Presidente dell’ANP: “Il prestigioso riconoscimento assegnato al prof. Parisi deve farci riflettere a fondo sull’importanza degli studi scientifici. Il coinvolgimento e l’interesse per il metodo scientifico deve essere stimolato fin dalla scuola primaria. Solo così possiamo sperare di crescere nuove generazioni di ragazze e ragazzi che si affaccino con entusiasmo allo studio delle discipline STEM e contribuiscano significativamente al progresso del Paese”.
Conclude Giannelli: “Spero che questo memorabile evento possa essere ricordato in futuro anche per aver segnato l’inizio di una svolta: più attenzione dalla politica e maggior interesse di giovani donne e uomini verso la cultura e il metodo della scienza”.