Articolo Novantanove in partnership con ANP
e con Companies Talks, SImpresa, Smartech, WeCanJob

IX CONCORSO NAZIONALE LO SVILUPPO LOCALE CHE VORREI.
“IDEE DI IMPRESA EQUA E SOSTENIBILE NELL’ERA DIGITALE”

PER SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Il Concorso, che ha l’apprezzamento del Ministro dell’Istruzione ed il patrocinio del CNEL e di Unioncamere, è rivolto alle classi 3^ e 4^ delle Scuole secondarie di secondo grado,  e intende mettere in risalto il rapporto scuola territorio, vista anche la volontà del Ministero “di favorire la stipula di “patti educativi di comunità” con le istituzioni locali, le organizzazioni produttive e sociali, l’associazionismo, il volontariato e il terzo settore”.

Iscrizioni entro il 15 dicembre 2021, termine presentazione progetti il 21 aprile 2022.

Ogni classe – coordinata da uno o più docenti tutor – dovrà ideare, progettare e prototipare, nei percorsi PCTO (ex ASL), una attività produttiva o di servizio, pubblica o privata.
La proposta dovrà essere formulata guardando alle trasformazioni del lavoro e dell’impresa nell’era digitale e non trascurando esperienze di successo della tradizione locale, nonché ponendo attenzione alla equità e sostenibilità nell’uso e nella distribuzione delle risorse, alle implicazioni ambientali di processi e prodotti, alle potenziali proiezioni nazionali e internazionali, ridefinite dalla pandemia, ed alle prospettive aperte dalla Next Generation EU.

Le domande di iscrizione, una per ciascuna classe, dovranno essere redatte sul file PDF editabile pubblicato http://www.losviluppolocalechevorrei.it/bandi.html firmate digitalmente dal dirigente scolastico. ed essere inviate all’indirizzo bandi@articolo99.it
Le domande di partecipazione al Concorso dovranno essere presentate entro il 15 dicembre 2021 e gli elaborati dovranno essere depositati entro il 21 aprile 2022.

SCARICA IL BANDO DI CONCORSO