L’ANP ha partecipato oggi, in videoconferenza, al terzo incontro promosso dal Ministero dell’istruzione, rappresentato dal Direttore generale Filippo Serra, sulla definizione dei criteri generali di graduazione delle posizioni dirigenziali. Obiettivo del presente incontro era quello di approfondire le tematiche emerse nel precedente incontro.

L’ANP, alla luce di alcune prime simulazioni effettuate sulla base dei criteri proposti dall’Amministrazione, ha proposto di tenere in considerazione elementi ulteriori, quali indicatori di complessità dell’istituto (per esempio il numero di anni di precedente reggenza della scuola, l’assenza del Dsga).

Abbiamo poi sottolineato che la definizione di fasce a livello nazionale deve perseguire due obiettivi: il primo, irrinunciabile, è che la transizione non comporti restituzioni, come già affermato nell’incontro precedente. Il secondo deve essere quello di allineare le posizioni economiche alle fasce più alte, in modo che il modello previsto dal CCNL vigente costituisca anche una leva per la valorizzazione dei dirigenti scolastici.

L’ANP ha, infine, proposto di lavorare in parallelo sui criteri e sull’ammontare del FUN in modo tale da disporre di una proiezione circa l’impatto economico delle decisioni che si vanno assumendo.

Non può ammettersi un risultato che comporti arretramenti nella retribuzione.

Il Direttore generale Serra ha conclusivamente preso atto delle proposte emerse e ha invitato le OO.SS. a lavorare su criteri condivisi, per poi discutere della loro pesatura.

L’incontro proseguirà martedì 16 novembre. Come di consueto, terremo tempestivamente informati i colleghi degli sviluppi della situazione.