ONSBI e ANP presentano 

la I edizione del Master universitario di II Livello 

Anno accademico 2021/2022

Un’opportunità per i soci ANP

Il Master universitario di secondo livello in “Benessere individuale e organizzativo a scuola” promosso dall’ONSBI e dall’ANP e rivolto a Laureati, Dirigenti scolastici e Docenti, ha lo scopo di formare professionisti in grado di intervenire nei processi di valutazione del rischio di stress lavoro-correlato al fine di promuovere il benessere psico-sociale individuale e organizzativo dei diversi attori del contesto scuola, insegnanti, studenti, dirigenti.

Gli iscritti al Master, in qualità di esperti nella rilevazione, valutazione e promozione del benessere a scuola, acquisiranno le competenze di utilizzare strumenti quantitativi e qualitativi per la lettura degli indicatori di rischio per la salute del singolo e del sistema organizzativo, rilevare i fattori di protezione e di promozione del benessere a scuola, individuale e organizzativo, redigere un report, progettare e implementare azioni di intervento.

OBIETTIVI

Gli insegnanti costituiscono una categoria professionale ad alto rischio di stress-lavoro correlato i cui effetti negativi colpiscono il piano personale, relazionale e di sistema. Il Master, che dall’esperienza di ricerca e formazione dell’Osservatorio Nazionale Salute e Benessere dell’Insegnante (ONSBI), forma professionisti in grado di intervenire nei processi di valutazione, prevenzione e promozione e fornisce competenze nell’uso di strumenti per la misurazione dello stato di salute psico-sociale dei diversi attori del contesto scuola e nella implementazione di progetti di prevenzione del rischio e di promozione del benessere individuale e organizzativo, con focus su insegnanti, studenti, dirigenti.

PROFILO PROFESSIONALE

Esperta/o in rilevazione, valutazione e promozione del benessere a scuola in grado di utilizzare strumenti quantitativi e qualitativi per la lettura degli indicatori di rischio per la salute del singolo e del sistema organizzativo; di rilevare i fattori di protezione e di promozione del benessere a scuola, individuale e organizzativo; di redigere un report, progettare e implementare azioni di intervento.

REQUISITI DI AMMISSIONE

– Laurea magistrale.

– Dirigenti scolastici e Docenti;

– Sono previsti uditori.

TITOLO RILASCIATO

– Master universitario di secondo livello in “Benessere individuale e organizzativo a scuola” ( 60 CFU)

– Dichiarazione di Presenza per coloro che frequenteranno il master come “uditori”.

STRUTTURA

Master erogato in modalità FAD (sincrona) 210 ore Lezioni 90 ore Laboratori didattici/esercitazioni/Project work 750 ore Studio Individuale 200 ore Verifiche intermedie/tesi/esame finale 250 ore Stage Tot. 1500 ore 60 CFU Ciascun corsista verrà seguito/a da un tutor per la stesura di uno strumento di valutazione del rischio psicosociale, individuale e organizzativo, nella propria scuola di appartenenza con l’implementazione del progetto, previa sottoscrizione di una convenzione tra ONSBI e scuola di appartenenza.

ISCRIZIONI

Per i soci dell’ANP è prevista una riduzione del 50% della quota di iscrizione (esclusa la tassa di iscrizione alla LUMSA di importo pari a 616,00 €), per iscrizioni entro il 31/01/2022.

I possessori di Carta del Docente potranno utilizzare il proprio buono per l’iscrizione al Master (Codice esercente 5KV1N).

Seguire la procedura online disponibile sul sito www.consorziohumanitas.com

Ulteriori informazioni: telefono 063224818 email: info@consorziohumanitas.com