L’ANP ha partecipato oggi in videoconferenza a un incontro con il Ministero dell’istruzione nel corso del quale è stato illustrato il contenuto di una nota relativa alla proroga dei contratti del personale docente e ATA.  

Antonello Giannelli, Presidente ANP, a margine commenta: “Prendiamo atto con soddisfazione di quanto comunicato dal Ministero: la nostra richiesta di prorogare anche i contratti del personale ATA è stata recepita dall’Amministrazione. Abbiamo sollecitato con decisione l’adozione di questa misura in quanto rispettosa delle necessità effettive che solo le istituzioni scolastiche autonome possono rilevare”.


Continua Giannelli: “Si tratta, e questo era l’obiettivo delle nostre richieste, di tenere conto delle reali esigenze delle scuole, in primis di quelle del primo ciclo, che contano soprattutto su tale personale per garantire servizi come il tempo pieno e la funzionalità delle segreterie”.


Conclude il Presidente ANP: “ Il Ministero ha confermato lo stanziamento di 5 milioni di euro per l’acquisto di mascherine FFP1/FFP2 che verranno fornite ai servizi educativi dell’infanzia e al personale a stretto contatto con studenti esonerati dall’obbligo di utilizzo di DPI. Se, come sembra, questo tipo di protezione è più efficace nei confronti della variante Omicron si dovrebbe valutare di fornirle gratuitamente a tutti gli alunni.”

Comunicazione ANP: Francesca Bizzotto bizzotto@anp.it tel 3394549965