Il Presidente nazionale dell’ANP, Antonello Giannelli, intervenendo a Torino al Convegno nazionale “La scuola sicura. La scuola che vogliamo” ha voluto ricordare che “l’ANP fin dal 2002 si occupa del tema della sicurezza degli edifici scolastici. Dopo vent’anni, grazie alla nostra continua spinta, risultano finalmente messi alcuni paletti fondamentali”.

Continua Giannelli: “La distinzione fondamentale è quella tra le competenze del dirigente scolastico e quelle degli EELL. Al dirigente scolastico spetta occuparsi della sicurezza delle attività scolastiche in senso proprio e della valutazione dei relativi rischi. Gli Enti locali invece, hanno la responsabilità degli interventi strutturali e di manutenzione oltre che la valutazione dei rischi connessi. Ricordo però che il dirigente, oltre ad effettuare le dovute richieste di intervento all’Ente locale, deve nel frattempo prendere provvedimenti e interdire l’utilizzo dell’aula o del macchinario.”

In conclusione, il Presidente ANP  ha affermato che “è assolutamente necessario alzare il livello degli investimenti dedicati alla scuola. Come ho scritto nell’intervento pubblicato ieri su L’Espresso, trovo scandalosa la recente decisione, contenuta nel DPEF, di ridurre dal 4% al 3,5% del PIL la spesa dell’istruzione”.

Francesca Bizzotto, comunicazione ANP, bizzotto@anp.it , tel 3394549965