L’ANP ha partecipato oggi, 2 agosto, a un incontro in videoconferenza promosso dal Ministero dell’istruzione durante il quale è stata resa l’informazione in merito alla distribuzione territoriale delle assunzioni di dirigenti scolastici per il prossimo anno.  

In apertura il Direttore Generale Filippo Serra ha ricordato le immissioni autorizzate dal MEF: 317, cui si sommano 44 trattenimenti in servizio. Il MEF – come era già stato comunicato nell’incontro dello scorso 20 luglio – non ha preso in considerazione le cosiddette “normodimensionate” ai sensi dell’art. 1, c. 978, della L. 178/2020 come modificato dall’art. 1, c. 343, della L. 234/2021 (istituzioni scolastiche con almeno 500 alunni solo per gli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024) e non ha pertanto autorizzato un numero maggiore di assunzioni. 

Una volta conclusa la mobilità, il Ministero ha dunque avviato una ricognizione delle sedi a livello nazionale con parametri superiori a 600 alunni. Da essa si è ricavato il dato iniziale di 391 sedi innalzato, nel corso della mattinata, a 393 per effetto della comunicazione di due ulteriori disponibilità in Piemonte. Alla rilevazione del Ministero ben quattro Uffici scolastici regionali hanno risposto comunicando una disponibilità pari a zero. Incrociando il dato delle 317 immissioni e dei trattenimenti in servizio con quello delle sedi normodimensionate su 600 alunni, è emersa la media di circa l’80% dei posti interessati rispetto a tutte le sedi vacanti e disponibili. 

Sulla mancata disponibilità delle sedi normodimensionate  in fase di immissione in ruolo, si ritiene che le amministrazioni periferiche abbiano fatto dei calcoli sulla base del prossimo triennio: queste differenze rispetto alla disponibilità emersa nella precedente fase di mobilità sono frutto di una valutazione discrezionale degli Uffici scolastici regionali e, come tale, non rivedibile o superabile da parte dell’amministrazione centrale. 

L’ANP, alla luce di una simile premessa, ha richiesto: 

  • che i dati forniti dal Ministero in vista della riunione odierna – limitati ai soli numeri delle immissioni previste per ciascuna Regione – siano integrati con l’indicazione per ognuna di esse del saldo tra le sedi normodimensionate su 600 alunni e l’organico dei dirigenti in servizio, con le motivazioni a base dell’eventuale scostamento rispetto al numero di sedi disponibili per le immissioni e con i criteri per il conferimento degli incarichi. Tale richiesta è indispensabile perché l’informazione risulti davvero tale 
  • che l’integrazione dei dati avvenga in tempi brevi in modo da non pregiudicare comunque il sereno e tempestivo svolgimento della procedura volta alla immissione dei dirigenti scolastici nei ruoli regionali. A tal proposito il Dott. Serra ha comunicato che gli aspiranti all’immissione saranno chiamati presto a individuare non solo le Regioni ma anche le sedi all’interno delle stesse, come avvenuto in occasione delle immissioni dell’anno scolastico in corso  
  • che venga adottato tempestivamente il decreto ministeriale deputato all’individuazione delle istituzioni scolastiche in cui il dirigente può chiedere l’esonero o il semi esonero per coloro che collaborano con lui nello svolgimento delle funzioni amministrative e organizzative ex art. 1, c. 83-bis, legge n. 107/2015. Infatti, anche per il prossimo anno scolastico il numero di reggenze sarà comunque elevato e l’adozione tempestiva di questo decreto potrebbe fornire – quantomeno ad alcune scuole – gli strumenti per una gestione più efficace 
  • informazioni circa l’accantonamento del 20% dei posti disponibili in ciascuna regione per i vincitori del concorso in Campania nel 2011. Il Dott. Serra ha comunicato a tale riguardo che nessun Ufficio scolastico regionale ha manifestato disponibilità a operare il suddetto accantonamento. Si è al contempo impegnato a risolvere la situazione dei vincitori del concorso regionale entro il prossimo anno scolastico.  

A fronte delle richieste formulate, il Direttore Serra si è impegnato a integrare la documentazione fornita con i dati resi al Ministero dai singoli UU.SS.RR., relativi in particolare all’organico dei dirigenti scolastici in servizio e al numero complessivo delle normodimensionate su 600 alunni. L’incontro è stato pertanto aggiornato a domani alle ore 12.00.  

Terremo tempestivamente informati tutti gli interessati sugli esiti successivi.