L’ANP ha partecipato oggi, 4 agosto, a un incontro in videoconferenza promosso dal Ministero dell’istruzione durante il quale si è svolto il confronto in merito alla distribuzione territoriale delle assunzioni di dirigenti scolastici per il prossimo anno, come da noi richiesto ieri.  

L’ANP ha insistito nel richiedere di prendere in considerazione i pensionamenti d’ufficio previsti entro l’a.s. 2023/2024 in modo da poter assegnare un numero, seppur contenuto, di immissioni nelle Regioni in cui attualmente si registra un “saldo negativo” o pari a zero (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) a valere anche sulle sedi “normodimensionate” ex art. art. 1, c. 978, della L. 178/2020 come modificato dall’art. 1, c. 343, della L. 234/2021 (istituzioni scolastiche con almeno 500 alunni solo per gli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024).   

Abbiamo, al tempo stesso, reiterato l’esigenza – come sostenuto ieri – di avviare e concludere tempestivamente le operazioni dirette alla individuazione dei neoimmessi ed espresso la richiesta di aggiornare la graduatoria in modo da agevolare la certezza e la celerità della procedura.  

Il Dott. Serra ha comunicato che il Ministero dispone dei dati richiesti. Pur facendosi carico delle proposte formulate, ha tuttavia affermato che essi non possono essere utilizzati per ampliare il numero delle assunzioni o modificarne la distribuzione. Tali assunzioni, infatti, devono avvenire tenendo conto di dati attuali e non previsionali. 

L’Amministrazione e le parti sindacali, preso atto delle reciproche posizioni, hanno dichiarato chiuso il confronto. L’Amministrazione avvierà la procedura assunzionale, orientativamente, nella giornata di martedì prossimo.