Antonello Giannelli, Presidente ANP: “La giornata di oggi ci ricorda che il superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali è ancora lontano. Servono azioni costanti e tangibili, finanziamenti per aiutare le persone con disabilità nella quotidianità, maggiore sensibilità e attenzione da parte di tutti”.
Continua Giannelli: “La vita di una persona disabile è complessa  e la scuola è spesso in luogo in cui le barriere e le difficoltà sono minori: tanto lavoro è stato fatto in questi anni perché la parola inclusione avesse un significato e un’attuazione. Certo problemi da affrontare ce ne sono ancora molti così come migliorie da apportare”.
Il Presidente ANP rilancia: “Gli obiettivi raggiunti non devono impedirci di alzare lo sguardo e pensare a qualcosa di più. Non dobbiamo mai accontentarci.
Credo che i ragazzi con disabilità debbano essere ascoltati e coinvolti nella progettazione del loro percorso formativo. Essere protagonisti del loro processo di crescita è il primo passo per diventarlo anche nella loro vita adulta e nel mondo del lavoro. Persone dunque, prima che disabili”.

Francesca Bizzotto, comunicazione ANP: bizzotto@anp.it tel.3394549965