Il Presidente ANP, Antonello Giannelli, nel video pubblicato in occasione dell’inizio degli esami afferma: “L’inizio dell’estate significa anche esami di Stato, un momento importante nella vita di tutti i ragazzi. Quei ragazzi che poi diventano adulti, per cui possiamo dire che è in realtà un momento importante nella vita di tutti noi. Si tratta, probabilmente, di una delle ultime occasioni per stare insieme prima che con le vacanze scolastiche, e con le successive scelte di vita, le classi si sciolgano e la loro quotidianità cambi radicalmente”. 

Continua il Presidente ANP: “Arriverà dunque il momento delle scelte ma, nel frattempo, questo appuntamento così delicato e tanto denso di emozioni deve essere vissuto pienamente, con tutti i sentimenti e le sensazioni che porta con sé. La notte prima degli esami – titolo, tra l’altro, di una canzone di grande successo – ce la ricordiamo tutti: è uno spartiacque della nostra vita che rappresenta la separazione tra il prima e il dopo. Voglio rassicurare i nostri ragazzi: le commissioni valuteranno con serenità il vostro percorso scolastico, tenendo conto anche delle difficoltà incontrate in passato, e apprezzeranno particolarmente la capacità di giudizio personale”. 

Giannelli ha poi sottolineato che “l’obiettivo degli esami non è mettervi in difficoltà quanto valorizzare la vostra personalità e il vostro impegno. Davanti alla commissione siate voi stessi: questo è il consiglio vincente.  Sarà bene non dimenticare che l’appuntamento con gli esami è un momento impegnativo anche per docenti e dirigenti scolastici: alcuni di loro lavoreranno nelle commissioni, altri hanno già salutato i loro studenti e si apprestano ad accoglierne altri in quel ciclo continuo e pregno di vitalità che è la scuola”. 

Il Presidente nazionale ANP ha poi concluso inviando ai ragazzi che si apprestano ad affrontare gli esami “un semplice ma grande in bocca al lupo per il vostro primo esame da grandi e, soprattutto, un futuro luminoso e ricco di sogni da realizzare”.  

 

Francesca Bizzotto Comunicazione ANP, bizzotto@anp.it tel 3394549965