Il Direttore Generale dell’Unità di missione per il PNRR del MIM, dott.ssa Simona Montesarchio, ha accolto la richiesta di proroga dei termini di chiusura del progetto FSE-PON “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia” cofinanziato dall’Unione europea, che ANP aveva presentato lo scorso mese di giugno.  

L’Amministrazione ha condivisibilmente tenuto conto delle difficoltà, rappresentate alle scuole dagli operatori economici affidatari, nella consegna entro i termini previsti delle relative forniture. 

La scadenza del 31 luglio 2023 slitta così al 13 ottobre 2023. 

Evidenziamo che la proroga non è disposta d’ufficio ma sarà concessa, singolarmente, solo alle istituzioni scolastiche che la chiederanno attraverso la piattaforma GPU.  

Ancora una volta, l’azione dell’ANP è stata determinante per evitare che finanziamenti di notevole entità restassero inutilizzati e che le notevoli economie determinate dalla cancellazione di molti progetti fossero restituite all’Unione europea. Ciò avrebbe impedito, tra l’altro, la realizzazione di progetti fondamentali per l’efficacia del nostro sistema di istruzione. Tutte le scuole pedagogiche, infatti, sono concordi nel ritenere la scuola dell’infanzia fondamentale per porre le basi del successo scolastico nei successivi gradi di istruzione. 

Invitiamo pertanto i colleghi ad attivarsi, se ne ricorrono le condizioni, secondo le indicazioni del Ministero.