L’ANP ha partecipato in data odierna a una riunione con all’ordine del giorno il rientro del personale ex ANPAL e il confronto sui criteri per la valutazione della performance. 

L’INAPP, rappresentata dal Presidente Sebastiano Fadda e dal Direttore generale Santo Darko Grillo, ha comunicato, per quanto riguarda la soppressione dell’ANPAL e del possibile rientro presso INAPP del personale afferente alla ricerca, che ciò non riguarda il personale con qualifica dirigenziale. 

L’ANP ha chiesto, in corrispondenza del possibile aumento della consistenza organica del personale dell’INAPP, di aumentare di numero le posizioni dirigenziali, attualmente pari a tre e già insufficienti rispetto alle esigenze dell’istituto. Il Direttore generale ha risposto che, a norma di Statuto, il numero di posizioni dirigenziali potrebbe essere aumentato fino a cinque unità complessive, ma che ciò incontra ostacoli di natura legislativa. Il Direttore Generale ha anche riferito di un’iniziativa congiunta, da parte degli Enti di ricerca, al fine di incrementare il numero delle posizioni dirigenziali esistenti. 

La riunione è proseguita col confronto sui criteri per la valutazione della performance del personale dirigente e non dirigente. Sul punto, tutti i presenti hanno espresso la volontà di rinviare la riunione a un momento successivo, per approfondire meglio alcune questioni. L’ANP ha rilevato l’opportunità di convocare tale riunione successiva separatamente per dirigenti e non dirigenti, per la diversità oggettiva delle relative procedure di valutazione e per la diversa composizione dei tavoli contrattuali. 

La riunione, per quanto riguarda il personale con qualifica dirigenziale, è stata aggiornata a venerdì 21 luglio. L’ANP analizzerà attentamente il testo proposto e proporrà le modifiche e/o integrazione eventualmente opportune.