L’ANP ha partecipato oggi, 28 agosto 2023, in videoconferenza alla riunione avente per oggetto l’informativa sul Decreto recante Ripartizione delle risorse di cui all’articolo 18-bis del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, convertito con modificazioni dalla legge 15 dicembre 2016, n. 229, da destinare ai territori colpiti dagli eventi sismici del 2016 e del 2017 nelle Regioni Campania, Lazio, Marche, Umbria ed Abruzzo per l’adozione di misure urgenti per lo svolgimento dell’anno scolastico 2023/2024.

L’Amministrazione, rappresentata dal Capo Dipartimento per le risorse umane e finanziarie, Dott. Jacopo Greco, e dal Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, Dott.ssa Carmela Palumbo, ha comunicato che il finanziamento a favore delle istituzioni scolastiche colpite da eventi sismici, che era stato sospeso nell’anno scolastico 2022/2023, è stato ripristinato per il 2023/2024 al fine di conferire incarichi aggiuntivi al personale docente, dirigente e ATA.

Si precisa preliminarmente che il conferimento di incarichi aggiuntivi al personale dirigente, seppur previsto, non è mai avvenuto dato che il decreto ha efficacia limitata all’anno scolastico.

Le risorse, complessivamente pari a poco più di 4 milioni di euro, vengono – con il decreto in esame – ripartite fra gli UUSSRR delle Regioni interessate (Abruzzo, Campania, Lazio, Marche e Umbria) sulla base dell’ampiezza del cratere dei danni recati da ciascun evento sismico. Gli Uffici scolastici hanno la possibilità di individuare la tipologia e l’entità degli incarichi aggiuntivi nell’ambito del finanziamento a essi assegnato.

Per quanto riguarda il personale docente e ATA, gli incarichi conferiti sono assimilati a contratti fino al termine delle attività didattiche, quindi con scadenza al prossimo 30 giugno.

L’ANP ha espresso rammarico per l’annualità dello stanziamento che impedisce la creazione di ulteriori posti di dirigente scolastico. Ha pertanto chiesto, per il futuro, l’erogazione di un finanziamento pluriennale che renda possibile l’applicazione dell’articolo 18-bis D.L. n. 189/2016 anche ai dirigenti scolastici.