L’ANP ha partecipato venerdì 22 settembre, presso l’INAPP, alla prevista riunione per le trattative sull’accordo integrativo sui proventi per attività e prestazioni in favore di committenti esterni, nonché sull’accordo per i benefici socioassistenziali relativi alle annualità 2022, 2023 e 2024. L’Amministrazione, rappresentata dal Direttore generale Dott. Santo Darko Grillo e dall’Avv. Mario Emanuele, dirigente dell’ufficio Gestione e Valorizzazione delle Risorse umane, ha illustrato le ipotesi di accordo. 

Per quanto riguarda i proventi per attività e prestazioni in favore di committenti esterni, stante il principio dell’onnicomprensività della retribuzione, le quote spettante ai dirigenti incrementeranno il fondo per la retribuzione di posizione e di risultato. L’Amministrazione si è comunque dichiarata disponibile a introdurre particolari criteri di ripartizione della retribuzione di risultato, a favore dei dirigenti coinvolti nella realizzazione di detti progetti. Peraltro, i progetti finora realizzati, tutti afferenti alla ricerca, non vedono coinvolti i dirigenti amministrativi; tuttavia, non si può escludere che, in futuro, siano attivati progetti di consulenza o formazione che vedano coinvolto anche tale personale. 

Quanto all’ipotesi di accordo sui benefici socioassistenziali, si sono affrontati aspetti specifici del testo, al fine di migliorarlo ed estendere la platea dei beneficiari. Il testo ricalca quanto emerso durante il confronto svoltosi lo scorso 1° giugno.

La riunione, protrattasi per l’intera giornata, è stata aggiornata alla prossima settimana.