L’ANP ha partecipato oggi, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, alla presentazione, riservata alle OO.SS. del comparto e dell’area “istruzione e ricerca”, della Piattaforma “UNICA”.  

In premessa l’Amministrazione, rappresentata dal Capo Dipartimento per le risorse umane e finanziarie, Dott. Jacopo Greco, ha illustrato le principali novità del portale, le finalità istituzionali e le tempistiche per le sue attivazione e successiva implementazione. È stata sottolineata la sinergia tra i due dipartimenti del Ministero proprio in considerazione della natura dello strumento. Esso, infatti, intende rapportarsi con gli studenti e con le loro famiglie fornendo loro informazioni su ogni servizio finalizzato a valorizzare il merito e le inclinazioni naturali dei nostri giovani. 

La Piattaforma, significativamente denominata “UNICA”, attiva dall’11 ottobre 2023, si inserisce nel quadro delle semplificazioni di cui alla direttiva del Ministro n. 73/2023.  Alle istituzioni scolastiche verrà inviata a breve una nota per fornire indicazioni operative che renderanno da subito accessibile il portale alle famiglie e agli studenti. Inoltre, mercoledì 11 ottobre il Ministero realizzerà un webinar destinato ai dirigenti scolastici. 

“UNICA” è organizzata su tre macroambiti:  

  • Orientamento (contenente le sezioni dedicate all’e-portfolio, al docente tutor, alla guida alla scelta e alle iscrizioni) 
  • Vivere la scuola (che riporta i link alle iniziative del Ministero in essere e future) 
  • Strumenti per la semplificazione della vita delle famiglie con servizi digitali innovativi. 

In particolare, tra i contenuti pubblici, inserita all’interno della sezione Orientamento, è già disponibile una guida alla scelta che contempla tutta la linea dei percorsi di istruzione e formazione. Un altro accesso consente di entrare nell’area dedicata alle iscrizioni on line, con link diretti a Scuola in Chiaro e alla modulistica utile per perfezionarne la procedura. 

La piattaforma prevede homepage differenti secondo il profilo di accesso (studenti, famiglie, docenti, dirigenti), la possibilità di navigare al suo interno in lingua inglese e una sezione che rimanda a statistiche sui percorsi di studio e sull’accesso al mondo del lavoro costantemente implementate. 

L’ANP ha accolto con favore il nuovo portale e lo spirito che ne ha favorito l’attivazione. Abbiamo apprezzato l’interfaccia user-friendly, la ricchezza e la molteplicità dei contenuti nonché le caratteristiche di interoperabilità con altre piattaforme esistenti. 

Abbiamo auspicato che tale strumento sia attivo già in vista dell’imminente fase delle iscrizioni e che in prospettiva possa essere utilizzato anche per la scuola dell’infanzia, ancora oggi legata alle iscrizioni cartacee. 

Sull’orientamento e sui tutor, l’ANP ha segnalato diverse criticità sul reperimento di tali figure e sui percorsi da attivare anche nella scuola secondaria di primo grado, come prevede la norma. Abbiamo sollecitato, pertanto, l’invio dell’attesa nota operativa per avviare i percorsi modulari di 30 ore e per fornire soluzioni alle problematiche connesse.  

Poiché la piattaforma associa le attività degli studenti alle competenze chiave per l’apprendimento permanente di cui alla Raccomandazione del Consiglio UE del 22 maggio 2018, abbiamo invitato l’Amministrazione ad adeguare gli attuali modelli di certificazione delle competenze, ancorati alle competenze del 2006. 

Infine, abbiamo evidenziato come, in assenza di specifiche misure di accompagnamento, l’implementazione della piattaforma rischi di tradursi in un ulteriore aggravio per le istituzioni scolastiche, in modo particolare per gli uffici di segreteria già oltremodo oberati.  

L’Amministrazione ha comunicato che “UNICA” sarà utilizzabile per le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025. Circa quelle per la scuola dell’infanzia, intende accelerare il percorso verso l’informatizzazione delle iscrizioni a partire dall’anno scolastico 2025/2026. 

Sulle criticità relative ai tutor e all’orientamento, l’Amministrazione ha annunciato che saranno riaperte le funzioni per formare ulteriori docenti e che la nota ministeriale, di imminente pubblicazione, fornirà chiarimenti su molte delle criticità rilevate. 

Inoltre, è stato annunciato che con apposito decreto sarà adottato un nuovo modello unico per la certificazione delle competenze allineato a quelle europee del 2018. 

In merito alla semplificazione, poi, il Dott. Greco ha ribadito di volere raggiungere tale obiettivo senza determinare ulteriori incombenze per le scuole tramite l’attivazione di procedure che rendano automatici i flussi dei dati, venendo così incontro alle esigenze dei dirigenti scolastici, degli uffici e dei docenti. 

Infine, l’Amministrazione ha annunciato la convocazione, a breve, di un nuovo incontro sulle procedure di semplificazione e sulla concreta operatività della piattaforma. 

Informeremo tempestivamente i soci sui prossimi sviluppi.