COMUNICATO STAMPA

Lotta all’evasione, velocizzazione della procedura di sottoscrizione dei CCNL,  scuola e sanità al centro dell’incontro

Roma, 19 ottobre 2023. CIDA, la rappresentanza sindacale per la dirigenza e le alte professionalità di tutti i settori socio produttivi, pubblici e privati, ha incontrato oggi il Ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo per un confronto sul tema del ruolo della dirigenza all’interno della Pubblica Amministrazione. In rappresentanza di CIDA presenti i Vicepresidenti Antonello Giannelli e Guido Quici.

“CIDA è fermamente convinta della centralità della PA e della esigenza di migliorare il benessere del suo capitale umano ed esprimiamo apprezzamento sulle risorse messe a disposizione ma riteniamo che ci sia ancora molto da fare. La prima commessa da vincere è quella sulla lotta all’evasione. I lavoratori dipendenti sono il 13% dei contribuenti ma forniscono il 65% del gettito. Tale situazione è inaccettabile e non migliora da tempo” – ha dichiarato il   Vicepresidente Antonello Giannelli che si è espresso anche sul tema dei contratti “Chiediamo di intervenire per via normativa per diminuire i tempi tecnici intercorrenti tra la sottoscrizione dell’ipotesi di CCNL e la sottoscrizione definitiva. La procedura è ancora molto farraginosa. E’ necessario che, una volta approvata la legge di Bilancio con le risorse per la stagione contrattuale 2022-24, siano tempestivamente emanati i relativi Atti di indirizzo per il reale avvio della contrattazione del biennio 2022-2024”.

Il Vicepresidente CIDA si è anche espresso sul tema della scuola, ribadendo l’urgenza di bandire dei concorsi per DSGA e personale ATA al fine di evitare le paralisi del sistema scolastico e di molte segreterie delle scuole,  e sul tema della sanità, ricordando l’urgenza di eliminare o ridurre il tetto di spesa operante dal 2004 che è il vero responsabile del preoccupante svuotamento degli ospedali.

CIDA è la Confederazione sindacale che rappresenta unitariamente a livello istituzionale dirigenti, quadri e alte professionalità del pubblico e del privato. Per info: www.cida.it