Il Presidente nazionale dell’ANP, Antonello Giannelli, esprime il più commosso cordoglio per la perdita di Luigi Berlinguer, Ministro della Pubblica istruzione dal 1996 al 2000, e così lo ricorda: “Con la sua scomparsa perdiamo il protagonista principale della fondamentale riforma dell’autonomia scolastica. 

L’ANP ha condiviso con lui ideali e battaglie riformistiche, intraprese nell’esclusivo interesse di alunni e studenti. La centralità dello studente, i suoi bisogni e le aspettative hanno guidato le sue azioni. A lui dobbiamo anche l’introduzione, nel 1998, dello Statuto delle studentesse e degli studenti”.  

Continua il Presidente dell’ANP: “Porta la sua impronta anche la legge n. 62/2000 che ha ricondotto nel sistema nazionale di istruzione e nella nozione di scuola pubblica anche le scuole paritarie.  Luigi Berlinguer è stato un grande innovatore: con lui l’autonomia scolastica, grande intuizione da sempre condivisa con la nostra Associazione, è diventata realtà”.  

Conclude Giannelli: “La scuola italiana, e più in generale la nostra società, deve molto a Luigi Berlinguer. I frutti della sua passione politica e del suo impegno sociale, della sua apertura mentale e della sua capacità di vedere oltre rimarranno nella storia dell’istruzione italiana. Ai suoi cari rivolgo le più sentite condoglianze mie personali e di tutta l’ANP”. 

Francesca Bizzotto, comunicazione ANP, bizzotto@anp.it, telefono 3394549965

Luigi Berlinguer è intervenuto, nell’ottobre 2019, al Convegno ANP “Autonomia tra desiderio e realtà”. Clicca per vedere la video registrazione del panel  “Autonomia: da dove veniamo”