L’ANP ha partecipato, in data 22 novembre 2023, alla riunione avente per oggetto l’informativa sulle nomine e sullo stato delle graduatorie del personale da destinare in servizio all’estero. 

L’Amministrazione, rappresentata dal Consigliere d’ambasciata Filippo Romano, ha fornito i dati delle nomine effettuate. Per quanto riguarda i dirigenti scolastici, sono state effettuate le nomine su tutti i posti scoperti, tranne per la sede di Mosca per la quale l’assunzione è in corso e per la sede di Toronto per la quale, rendendosi essa libera dal prossimo 31 dicembre, si stanno effettuando le operazioni di individuazione del nuovo incarico da conferire. Risultano inoltre da attribuire circa 120 posti fra docenza e lettorato. 

Riguardo alle graduatorie, l’Amministrazione si è impegnata a inviare un report sul loro stato di scorrimento.  

Oggi, 27 novembre, il MAECI ha fornito tali dati dai quali è confermato che sono in corso di nomina due dirigenti scolastici, destinati alle sedi di Mosca e di Toronto (quest’ultima si renderà libera dal prossimo 31 dicembre). Tutte le altre sedi risultano regolarmente assegnate. 

Quanto alle graduatorie dei dirigenti scolastici, la loro consistenza, dopo le nomine, è la seguente: 

  • Grad. 2021 area linguistica francese: n. 5 
  • Grad. 2021 area linguistica spagnola: n. 3 
  • Grad. 2022 area linguistica inglese: n. 12 
  • Grad. 2022 area linguistica tedesca: n. 2 

Circa, invece, le nuove procedure di selezione, la predisposizione dei bandi è in corso e sarà oggetto, prima della loro emanazione, di informativa alle organizzazioni sindacali.  

Non mancheremo di tenere informati i colleghi di ogni sviluppo.