È stato registrato alla Corte dei conti e pubblicato il 29 novembre 2023 sul sito del MIM il D.M. n. 205 del 26 ottobre 2023 concernente il concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno. Queste disposizioni rientrano nell’ambito dell’articolo 59, comma 11, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, e sono in conformità con le recenti modifiche legislative. 

Il decreto disciplina i concorsi in attuazione della Riforma M4C1R2.1 della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. Tale piano prevede l’assunzione di almeno 70.000 docenti con un nuovo sistema di reclutamento. 

Le principali disposizioni riguardano la redazione dei quesiti della prova scritta, la commissione nazionale incaricata di redigere i quadri di riferimento, i programmi delle prove, i requisiti dei componenti delle commissioni, i titoli valutabili e il relativo punteggio. Sono previsti per la fase transitoria, entro il 31 dicembre 2024, uno o più concorsi per l’accesso ai ruoli, su posto comune e di sostegno, del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado. 

I concorsi saranno indetti su base regionale con cadenza annuale per coprire i posti vacanti nell’anno scolastico successivo a quello delle prove concorsuali. I requisiti di ammissione variano a seconda della classe di concorso e della tipologia di posto. 

È stato altresì registrato alla Corte dei conti e pubblicato sempre il 29 novembre 2023 il D.M. n. 206 del 26 ottobre 2023 che regolamenta la procedura del concorso ordinario PNRR della scuola dell’infanzia e primaria. 

Si raccomanda a tutti i docenti interessati di leggere attentamente il testo completo dei decreti per una completa comprensione delle disposizioni.  

I bandi di concorso saranno adottati con decreti del Direttore generale del personale scolastico che definiranno anche le modalità attuative degli stessi. 

Per accompagnare e sostenere gli iscritti alla preparazione alle prove concorsuali, ricordiamo che la Dirscuola a breve lancerà il corso dedicato al concorso straordinario TER, disponibile a partire dalla seconda metà di dicembre 2023. 

Invitiamo tutti i docenti interessati a diffondere questa notizia presso i colleghi.  

Informeremo tempestivamente gli iscritti sui contenuti del corso e sulle istruzioni per accedervi.