L’ANP ha partecipato oggi, 22 dicembre 2023, alla riunione convocata online per rendere l’informativa sindacale sulle agevolazioni per il personale scolastico e i dipendenti del Ministero. 

 L’Amministrazione, rappresentata dal Dott. Jacopo Greco, Capo del Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali, affiancato dal dott. Mauro Antonelli, capo della Segreteria tecnica del Ministro Giuseppe Valditara, e dal dott. Antonino Di Liberto, direttore generale per la progettazione organizzativa, l’innovazione dei processi amministrativi, la comunicazione e i contratti, ha ricordato che sono già attive, dal 9 ottobre scorso, convenzioni con Trenitalia, Italo, ITA Airways, Coldiretti e Aeroporti di Roma, in scadenza a fine mese. Esse prevedono apposite scontistiche per il personale scolastico e i dipendenti del MIM.  

Nell’incontro odierno l’Amministrazione ha poi comunicato la prosecuzione dell’iniziativa anche per l’anno 2024 e la volontà di avviare collaborazioni con le banche al fine di ottenere condizioni agevolate per il personale sui mutui, sullo scoperto di conto, sui piani di accumulo, sui prestiti personali e sulla cessione del quinto. La procedura avviata dal Ministero non prevederà un termine di scadenza delle adesioni da parte degli istituti bancari che, dunque, potranno aggiungersi al novero di quelli convenzionati nell’arco di tutto il prossimo anno. 

L’ANP prende atto di queste positive novità e auspica l’allargamento del novero delle convenzioni e degli ambiti interessati dalle stesse nell’ottica della implementazione di un vero e proprio welfare in favore del personale scolastico.