ANP e DIRSCUOLA presentano il corso di preparazione

Organizzare e dirigere le scuole 

Edizione 2023

Il corso “Organizzare e dirigere” offre una preparazione completa per chi voglia cimentarsi con il Concorso a Dirigente scolastico.

Il corso, costantemente aggiornato e implementato, sarà disponibile per i corsisti lungo tutto l’iter previsto dal bando di concorso.

Segui la registrazione del webinar durante il quale abbiamo illustrato il bando e la procedura concorsuale e presentato nel dettaglio la nostra proposta.

Oltre ai moduli già completi e pubblicati, i corsiti hanno a disposizione una banca di quesiti per esercitarsi in vista della prova preselettiva.

Inoltre ia gennaio 2024 inizierà una serie di attività in diretta streaming destinata ai corsisti che li accompagnerà lungo tutta la procedura concorsuale.

  • oltre al Modulo introduttivo, il corso consta di 9 moduli, corrispondenti ai 9 ambiti disciplinari previsti dall’articolo 7 del Regolamento
  • ciascun modulo si articola a sua volta in una serie di videolezioni agganciate a specifiche risorse ed esercitazioni
  • ognuno dei 9 moduli è presidiato da un coach, un Dirigente esperto cui i corsisti possono rivolgersi per questioni specifiche inerenti ai contenuti del modulo stesso
  • ​il concorso si svolgerà a livello regionale: dopo il superamento della prova Preselettiva Dirscuola, tramite le strutture regionali dell’ANP, metterà in contatto il corsista con un tutor del territorio per accompagnarlo sia all’interno del corso on line che attraverso incontri in presenza

I 9 MODULI COMPLETAMENTE DISPONIBILI IN PIATTAFORMA:

  1. Ordinamenti e processi di riforma
  2. Leadership e gestione
  3. Progettazione e miglioramento 
  4. Ambienti di apprendimento, inclusione, innovazione 
  5. Gestione del personale
  6. “Processi valutativi e autovalutativi” 
  7. Elementi di diritto civile e amministrativo (DISPONIBILE IN PIATTAFORMA anche la videoregistrazione dell’incontro con i coach durante il quale sono stati analizzati alcuni studi di caso)
  8. Contabilità e gestione finanziaria
  9. Sistemi educativi dei Paesi dell’Unione europea 

Pubblicato anche il modulo “Rassegna normativa”.

Per informazioni segreteria@dirscuola.it 

INFORMAZIONI PER L’ISCRIZIONE​

Il Corso Organizzare e Dirigere le Scuole dell’Autonomia, EDIZIONE 2023,  costa € 800,00 mentre € 500,00 è il prezzo dedicato ai soci ANP che abbiano sottoscritto la delega entro il 31 gennaio 2023.

I soci che rientrano in questa categoria devono richiedere il codice sconto personale (da inserire in fase di acquisto del corso) inviando una mail all’indirizzo segreteria@dirscuola.it

Nel prezzo di costo è incluso, senza spese aggiuntive, il nuovo corso Verso la preselettiva del concorso Ds 2022. Il corso, una volta completata la parte teorica, prevede il rilascio di un attestato di 250 ore di formazione.

La DIRSCUOLA Soc. Coop. a r.l. è Ente accreditato per la formazione del personale della scuola ai sensi della Direttiva MIUR n.170/2016

Note Operative
É possibile acquistare il corso con CARTA DEL DOCENTE.