Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha pubblicato i bandi DD 4815/1762 e DD 4815/1763 per la selezione di dirigenti scolastici, docenti e personale ATA da destinare all’estero, con scadenza fissata per il 1° febbraio 2024. L’iniziativa coinvolge le aree linguistiche francese, inglese, spagnola e tedesca. 

Il bando riguarda esclusivamente posti disponibili nelle graduatorie esaurite o in via di esaurimento. I dirigenti scolastici, docenti e personale ATA interessati devono aver prestato, dopo aver superato il periodo di prova, almeno tre anni di servizio effettivo in Italia, escluso l’anno scolastico in corso. 

I requisiti di partecipazione variano a seconda del profilo di interesse e prevedono la conoscenza della lingua straniera di destinazione (almeno livello B2 del QCER), la partecipazione a un’attività formativa di almeno 25 ore su intercultura o internazionalizzazione nonché specifici requisiti professionali. 

La procedura di selezione dei dirigenti scolastici riguarda le aree linguistiche francese e spagnolo (è possibile partecipare a entrambe) e comprende due fasi principali: la valutazione dei titoli, con un massimo di 40 punti, e il colloquio, con un massimo di 60 punti, che include la verifica linguistica eseguita in modalità telematica o in presenza. L’accesso al colloquio è consentito solo se sono attribuiti almeno 15 punti per i titoli. Il punteggio finale, espresso in centesimi, rappresenta la somma dei punteggi ottenuti nelle due fasi di valutazione. In base ai punteggi finali sarà costituita una graduatoria di merito.  

La pubblicazione degli elenchi ammessi al colloquio avverrà sulla piattaforma istituzionale del MAECI e l’inserimento nelle graduatorie di merito sarà riservato solo a coloro che supereranno il colloquio con un punteggio minimo di 36/60. 

Il personale docente e ATA, con almeno tre anni di servizio effettivo in Italia, può partecipare alla selezione per essere destinato all’estero. La procedura di selezione è simile a quella dei dirigenti, con valutazione dei titoli, colloquio e formazione di graduatorie di merito. 

Si ricorda che la presentazione delle domande deve avvenire esclusivamente tramite la piattaforma del MAECI reperibile al link: https://personalescuole.esteri.it, utilizzando le credenziali SPID, entro e non oltre le ore 23:59 del 1° febbraio 2024. I certificati di lingua e intercultura rilasciati da enti accreditati devono essere allegati alla domanda a pena di esclusione dalla procedura selettiva.  

Per ulteriori dettagli e requisiti specifici, si invita a consultare i decreti pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito del MAECI.

DIRSCUOLA e Fondazione INTERCULTURA presentano il corso

Strategie di internazionalizzazione e gestione dell’Intercultura nei contesti educativi

Caratteristiche del corso

Il corso “Strategie di Internazionalizzazione e Gestione dell’InterCultura nei contesti educativi” è progettato per offrire al personale scolastico una base teorica e pratica, necessaria per affrontare con successo le sfide legate all’insegnamento e alla gestione delle istituzioni scolastiche all’estero. La pista di lavoro si concentra sull’importanza dell’internazionalizzazione e dell’intercultura nel contesto sociale attuale, con un’enfasi specifica sulle sfide e le opportunità che l’interazione con una società sempre più globale presenta. La formazione, della durata complessiva di 25 ore, si propone di fornire strumenti, metodologie e competenze fondamentali per adattarsi efficacemente a contesti educativi internazionali e multiculturali.

Destinatari

 Il corso è rivolto a tutti i docenti e ai dirigenti scolastici che desiderano approfondire le proprie conoscenze sull’internazionalizzazione e l’intercultura al fine di arricchire le proprie pratiche professionali e creare un ambiente inclusivo e globale nel proprio contesto di lavoro. 

Il corso è indicato per chi voglia partecipare agli avvisi che il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale ha appena pubblicato  per  “Selezione del personale della scuola da destinare all’estero”. Tra i requisiti di partecipazione c’è, per entrambi i bandi, “aver partecipato ad almeno un’attività formativa della durata non inferiore a 25 ore, organizzata da soggetti accreditati dal MIUR ai sensi della direttiva del 21 marzo 2016 n. 170, su tematiche afferenti all’intercultura o all’internazionalizzazione (o al management)“.