La ricerca “Il benessere dei Dirigenti scolastici italiani e la promozione della salute in pandemia: una ricerca internazionale” è un’indagine promossa a livello internazionale dal network Covid-HL e a livello nazionale dall’Università di Milano-Bicocca e dall’Università di Firenze, con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici (ANDIS) e l’Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola (ANP). Ha coinvolto 925 Dirigenti scolastici nelle diverse regioni italiane con l’obiettivo di indagare:

  • i bisogni delle scuole legati alle infrastrutture multimediali e lo sviluppo di competenze digitali
  • le condizioni lavorative e il benessere-malessere dei Dirigenti scolastici
  • le condizioni di salute dei Dirigenti scolastici
  • le esperienze e percezioni dei Dirigenti sulla promozione della salute a scuola
  • la gestione della pandemia e dell’infodemia conseguente.

Questa ricerca fornisce diversi spunti di riflessione circa le condizioni lavorative e di salute di questi professionisti. Il notevole carico lavorativo e il conseguente stress lavoro-correlato costituiscono un fattore di rischio per il loro benessere lavorativo. Il 39% dei Dirigenti riporta alti livelli di esaurimento emotivo associati al burnout e il 62% ha bassi livelli di benessere. Interventi volti a promuovere il benessere dei Dirigenti dovrebbero mirare a rinforzare le loro risorse, in particolare in relazione all’autoefficacia circa il proprio operato e alle percezioni di quanto il proprio ambiente lavorativo sia comprensibile, gestibile e sensato.

La valutazione sulle infrastrutture multimediali è complessivamente positiva.

I Dirigenti si sono dimostrati molto attenti alle tematiche di prevenzione e promozione della salute, svolgendo diverse attività e adottando programmi pubblici e aderendo a diverse reti di scopo. Rimane però ancora poco noto in alcune zone il modello della Scuola che Promuove Salute, promosso da molteplici istituzioni a livello internazionale e nazionale, e vi è poca conoscenza circa l’efficacia di alcune azioni di promozione della salute. L’adozione di un approccio globale alla promozione della salute a scuola e l’adesione al modello delle Scuole che Promuovono Salute possono valorizzare e rafforzare l’impegno già attestato dei Dirigenti scolastici, fornendo una serie di buone pratiche e condividendo esperienze tra diverse scuole.

I Dirigenti, infine, si sono dimostrati in grado di gestire la situazione di infodemia che ha caratterizzato il periodo di pandemia.

Questo studio sottolinea l’importanza di sostenere il benessere dei Dirigenti scolastici, professionisti centrali per le istituzioni scolastiche, e di rinforzare alcune competenze specifiche nell’ambito della promozione della salute per la salute di tutti coloro che fanno parte della comunità scolastica.