L’ANP ha partecipato, oggi 15 aprile 2024, alla riunione avente per oggetto il confronto sul contingente ex art. 18 del D. Lgs. n. 64/2017 relativo all’a.s. 2024/2025. 

L’Amministrazione, rappresentata dal Cons. Amb. Filippo Romano, Capo dell’Ufficio V della Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale del MAECI, ha fornito i dati sulle variazioni del contingente di personale italiano all’estero, nel limite complessivo attuale di n. 674 unità. 

In particolare, sono stati illustrati i dati sulle soppressioni e sulle nuove istituzioni di sedi. Rispetto alle richieste provenienti dai territori e stante l’impossibilità di derogare al limite di cui all’art. 18 del D.lgs. n. 64/2017, si è cercato di venire loro incontro nei limiti del possibile, dando luogo prevalentemente a compensazioni. L’Amministrazione ha precisato che non ci saranno perdenti posto a seguito delle variazioni di organico. Per le nuove istituzioni, il criterio seguito è stato quello di incrementare i posti in organico nelle sedi dell’America meridionale – tenuto conto della rilevata crescita esponenziale di domanda di corsi di italiano proveniente da tale area geografica – e dell’Africa subsahariana, dove si punta a espandere la diffusione della cultura italiana in aree attualmente scoperte. 

Per quanto riguarda le sedi riservate ai dirigenti scolastici, sono state soppresse la sede di Asmara (peraltro già congelata) e quella di Philadelphia per il rientro del titolare nei ruoli metropolitani, mentre sono state istituite le nuove sedi di Bogotà (con espansione a Caracas), Lima e Lagos. 

L’ANP ha espresso apprezzamento per l’attenzione riservata alla dirigenza scolastica come fattore strategico per il rafforzamento del sistema di formazione italiana nel mondo. Tuttavia, sarebbe stato auspicabile uno sforzo maggiore da parte dell’Amministrazione che avrebbe consentito di accogliere anche la richiesta pervenuta da Bucarest. Inoltre, abbiamo rappresentato la necessità di formalizzare con precisione il contenuto degli incarichi dirigenziali conferiti dalle competenti Autorità diplomatiche, sia per una dovuta attenzione al ruolo di tale personale, sia in vista dell’implementazione di forme di valutazione della dirigenza scolastica. 

L’ANP ha poi chiesto all’Amministrazione di fornire un quadro preciso delle disponibilità di organico dei dirigenti scolastici e richiesto informazioni sullo scorrimento delle graduatorie delle selezioni svolte, in vista delle destinazioni all’estero per l’a.s. 2024/25. 

L’Amministrazione, in merito alle richieste di ANP, ha concordato sulla presenza di alcune criticità nell’assegnazione degli incarichi ai dirigenti scolastici in servizio all’estero, rispetto alle quali saranno adottati opportune misure, considerato il ruolo cruciale che tali figure svolgono dal punto di vista strategico. Sulla consistenza delle graduatorie e le procedure di destinazione all’estero, l’Amministrazione si è impegnata a convocare per tempo un apposito incontro informativo. 

Aggiorneremo tempestivamente gli iscritti sugli sviluppi della questione.