“La Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti del personale scolastico non è una ricorrenza simbolica, ma un richiamo alla responsabilità collettiva”. Lo afferma Antonello Giannelli, Presidente ANP, che chiarisce: “Ogni atto di aggressione verso chi lavora nella scuola ferisce non solo una persona, ma il patto educativo che tiene insieme studenti, famiglie e comunità scolastica. Educare al rispetto significa riconoscere l’autorevolezza e il ruolo di chi opera quotidianamente in contesti complessi”.
Continua Antonello Giannelli: “È sempre più urgente investire nella prevenzione come scelta culturale e civile ma è indispensabile affiancare ad essa una tutela giuridica chiara ed efficace. In questa direzione si colloca il disegno di legge, voluto dal Ministro Valditara, che introduce l’arresto in flagranza di reato per le aggressioni al personale scolastico: una misura che vuole tutelare chi ogni giorno garantisce un servizio pubblico essenziale. Proprio per questo, l’iter di approvazione del provvedimento merita di essere portato avanti con la necessaria rapidità”.
Conclude il Presidente dell’ANP: “La sicurezza di tutto il personale scolastico è una condizione indispensabile per garantire il diritto allo studio degli studenti e costruire una scuola che sia davvero luogo di crescita, dialogo e democrazia, anche per gli adulti”.
Comunicazione ANP: Francesca Bizzotto, tel 3394549965 bizzotto@anp.it
